progetti svolti

Progetti finanziati fino ad oggi

I liceo Cavalleri ha avuto, fino oggi, 8 progetti finanziati su due azioni

KA2 Erasmus+ project “The European ABC..« 2016-2018 

Partners: Germania, Italia, Polonia, Spagna - Project website: www.eufriends.eu

Il progetto Erasmus Plus “The European A.B.C.” acronimo di  “Awareness of Borders to Cross”, ha trattato un problema di grande attualità: l’integrazione dei minori rifugiati nelle nostre società. Obiettvo era la sensibilizzazione sull’importanza di valori quali la pace, la democrazia e la giustizia nei paesi europei e far riflettere sulle incredibili privazioni e ingiustizie che caratterizzano i paesi d'origine dei rifugiati sviluppando uno spirito di solidarietà e cittadinanza attiva di così grande importanza per una società civile. L'idea alla base di questo progetto è di integrare i nostri studenti con i rifugiati/migranti incoraggiandoli a superare “i  confini”, ad essere attivi nel combattere discriminazioni di qualsiasi tipo, ad accettare e rispettare le differenze politiche e culturali.

KA2 Erasmus+ project “R.E.S.C.U.E.”   

“Renewable Energy Sources: comparing Useful Experiences” 2017-2019

Partners: Italia, Spagna e Svezia  - Project website: www.erasmusrescue.eu

Il  progetto è parte dell'educazione ambientale nelle scuole secondo i dettami di Agenda 2020, priorità dell'UE e mira a educare i nostri studenti sui problemi legati all'energia. L'attenzione è stata focalizzata sulle fonti di energia rinnovabili, che rappresentano i maggiori contributori alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio al fine di ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza energetica. Abbiamo lavorato sulla piattaforma Etwinning in collaborazione con un gruppo di studenti spagnoli e svedesi.

2018/19 KA1 Work based Learning: a teachers’ task force 

Il nostro progetto intende rispondere alle indicazioni di “Europa 2020” secondo le quali dobbiamo, come scuola, aumentare gli standard e il livello dei risultati di apprendimento, per rispondere al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. 

11 docenti hanno effettuato 7 attività di job shadowing (ovvero periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese.), 3 corsi strutturati ed 1 attività di insegnamento finalizzati allo studio delle modalità di “Work based learning” in paesi europei quali Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta Paesi Bassi, Spagna, Svezia consapevoli del fatto che il loro futuro lavorativo sarà in Europa.