Liceo Scientifico

percorso ESABAC

Il liceo Scientifico con doppia lingua e cultura francese e inglese privilegia la formazione interculturale e scientifica con competenze linguistiche potenziate coerenti con le richieste di tutte le Università italiane e in ambito UE.

quadro orario

in sede

Corso a 6 giorni settimanali


descrizione

Il corso è basato sul Liceo Scientifico di ordinamento. Coniuga la formazione culturale, interculturale e scientifica con competenze linguistiche potenziate coerenti con le richieste delle università italiane ed europee. La prima lingua straniera è il Francese. L’inglese viene studiato per tre ore settimanali per cinque anni come disciplina extracurricolare a carico delle famiglie. A partire dal terzo anno si attua il percorso ESABAC che, integrando le discipline linguistiche e umanistiche, permette di conseguire il doppio diploma italiano e francese. Il corso consente l’acquisizione di certificazioni linguistiche avanzate in Francese e in Inglese ed è consigliato agli studenti motivati che proiettano la propria formazione in una dimensione internazionale e amano la multiculturalità.

soggiorni studio

Al fine di arricchire le competenze linguistiche e culturali degli studenti, il liceo organizza tutti gli anni soggiorni studio aderendo al progetto TransAlp organizzato dal MIUR e proponendo le eventuali iniziative dell'Ambasciata francese/italiana destinate ad i licei con indirizzo EsaBac.

sbocchi professionali internazionali

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese. Il diploma Esabac, riconosciuto a tutti gli effetti sia in Italia che in Francia, dà accesso diretto alle facoltà francesi e costituisce titolo di eccellenza nel curriculum. Il diploma Esabac corrisponde inoltre al livello B2 del quadro europeo, quindi è molto utile per partecipare ad eventuali progetti europei come l'Erasmus.