FAQ

Quante classi prime ci sono per indirizzo?

Nell’anno scolastico 2023/2024 sono state formate 12 classi prime:

Quante classi ci sono in sede?

Nell’a.s. 2023/2024 sono state attivate 49 classi

Quante classi ci sono in succursale?

Nell’a.s. 2023/2024 sono state attivate 17 classi

Quali sono i criteri di accettazione degli studenti per le future classi prime, in caso di esubero?

Verrà formata innanzitutto la classe prima Esabac analizzando le richieste di prima scelta per tale sezione.

Successivamente, in parallelo, verranno esaminate le richieste per gli altri indirizzi.

L’Istituto accoglie tutte le domande d’iscrizione pervenute in tempo utile, in funzione della capienza delle classi e delle aule disponibili. Qualora la richiesta dell’opzione preferita (indirizzo di studio preferito o opzione) non possa essere accolta per insufficiente disponibilità di posti, le famiglie interessate saranno informate nel più breve tempo possibile.


In caso di esubero, le richieste di iscrizione degli studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado verranno accettate in base al seguente ordine di priorità:

1. Fratelli di studenti in corso

2. Studenti residenti nelle Circoscrizioni 3 e 4 di Torino

3. Studenti residenti nella Circoscrizione 5 di Torino, a Collegno o nella parte di Grugliasco confinante con il comune di Torino delimitata da Strada della Pronda, Corso Adriatico, via Castagnevizza e corso Francia.

4. Studenti residenti nella Circoscrizione 2 di Torino, nella restante parte di Grugliasco, a Pianezza o a Druento

5. Fratelli di studenti diplomati al Liceo Cattaneo

6. Studenti residenti in altri comuni della città metropolitana di Torino

7. Studenti residenti in altre Circoscrizioni di Torino

A parità di priorità, se necessario, la scelta sarà effettuata mediante sorteggio pubblico.

A fronte di particolari situazioni, quali ad esempio la diversa abilità o una richiesta dei servizi sociali, il Dirigente Scolastico potrà derogare dai suddetti criteri.

Quali sono le modalità di iscrizione per l'a.s. 2024/2025?

Le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

È preferibile scegliere il liceo scientifico tradizionale o quello delle scienze applicate?

Dipende dai propri interessi e dalle proprie ambizioni. Le differenze tra i due indirizzi non consistono nel monte ore, ma nella specificità degli indirizzi. È comunque sconsigliato scegliere il corso di Scienze applicate solo per “evitare” il latino.

Il liceo scientifico potenziato in matematica è presente anche in succursale?

No, la frequenza di questo corso è possibile solo in sede.

La sezione di spagnolo è presente anche in succursale?

No, la sezione di spagnolo è presente solo in sede.

La sezione ESABAC è presente anche in succursale?

No, la sezione ESABAC è presente solo in sede.

Come è organizzato il percorso di Curvatura Biomedica?

Il percorso ha durata triennale e inizia dal terzo anno, prevede 50 ore annue, di cui 20 con docenti interni, 20 con esperti esterni e 10 di tirocinio in ospedale; le lezioni sono settimanali e strutturate in moduli che comprendono più argomenti, Il corso richiede un notevole impegno, uno studio costante e lo svolgimento di un test a risposta multipla al termine di ogni modulo.  Possono partecipare gli studenti iscritti a qualunque indirizzo del liceo,

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: 150 ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. 


Le sezioni a sei giorni sono previste anche in succursale?

No, le lezioni in succursale si svolgono solamente dal lunedì al venerdì.

Sono organizzati viaggi studio all'estero e viaggi di istruzione?

Le offerte scolastiche, ogni anno, sono molte sia per quanto riguarda i viaggi di istruzione sia per gli scambi culturali ed i viaggi studio. Per le uscite didattiche di un solo giorno molte classi  hanno già assistito a rappresentazioni teatrali e altre attività, legate ai programmi di studio, sono in fase organizzativa.

Qual è la percentuale degli insegnanti di ruolo?

I docenti sono quasi tutti di ruolo, la percentuale si aggira tra il 90 e il 95%.

È vero che il corso di Scienze applicate è più facile, perché non è previsto lo studio del latino?

Assolutamente no, il liceo scientifico tradizionale non è unicamente composto dal latino e la difficoltà di questo indirizzo non è causata solamente dallo studio del latino. È sbagliato pensare che, eliminando il latino, si risolvano tutti i problemi legati alla difficoltà del liceo scientifico, poiché entrambi gli indirizzi richiedono impegno allo stesso modo. 

Serve studiare ancora il latino?

Studiare latino nel 2022 ha ancora grande valore per conoscere meglio la nostra lingua e le nostre radici senza le quali rischiamo di proiettarci verso il futuro senza la consapevolezza di quanto ci ha preceduto. Il latino aiuta a sviluppare le competenze logiche e di problem solving e contribuisce a formare a 360 gradi lo studente permettendogli un incontro ravvicinato con i classici che hanno segnato il pensiero dell'umanità.

Per chi volesse partecipare ad una lezione in classe di sabato, scrivere una mail  a referente.orientamento@liceocattaneotorino.it

Quante ore bisogna studiare al giorno?

Dipende dalle conoscenze acquisite nei cicli scolastici precedenti e dalle proprie capacità organizzative. L’importante è trovare il metodo di studio più adatto alle proprie attitudini, che porti a risultati positivi. 

Qual è la frequenza dell’utilizzo dei laboratori?

L’utilizzo dei laboratori, di Informatica, Fisica, Lingue, Scienze, varia a seconda delle materie e anche degli indirizzi

C'è una graduatoria per poter accedere alla classe prima?

Nella sezione ISCRIZIONI E CRITERI FORMAZIONE CLASSI del PTOF, pubblicato sul sito del liceo, sono elencati e spiegati i criteri di accoglienza per poter essere iscritti alla classe prima. 

Sono previsti progetti per le eccellenze?

Esistono diversi progetti sia per le eccellenze in campo scientifico, come lo stage di Matematica a Bardonecchia o le Olimpiadi di Matematica sia per quelle in campo umanistico, come le Olimpiadi di Italiano e i Certamina di latino

Sono previsti corsi di recupero?

Il liceo organizza Sportelli di Sostegno allo studio - rivolti a tutte le classi e finalizzati al miglioramento dei risultati scolastici delle classi, o di gruppi aperti di studenti -, Corsi Recupero, in itinere o extracurricolare - rivolti a tutte le classi come effetto di una verifica del processo di apprendimento degli alunni o del gruppo classe al termine del Trimestre - e Corsi Potenziamento - rivolti a fasce parallele di classi per potenziare conoscenze e competenze in ambiti specifici disciplinari.

Quanti studenti ci sono per classe?

In sede le classi prime sono mediamente formate da 27-28-29-30 alunni.

In succursale sono mediamente formate da 23-24-25 alunni.

Come sono organizzate le attività del PCTO e altre extracurricolari?

È possibile reperire tutte le informazioni nel PTOF, visionabile in fondo alla pagina.

Il liceo partecipa a competizioni esterne? Per quali materie?

Il Liceo partecipa a moltissime competizioni esterne: le Olimpiadi di Matematica, a cui partecipano tutti gli studenti del liceo, le Olimpiadi di Italiano, le Olimpiadi di Fisica, le Olimpiadi di Filosofia e ai Certamina di Latino

È necessario l’acquisto di un computer per lo studio dell’informatica?

Il nostro liceo dispone di laboratori informatici sia in sede che in succursale, dove è possibile organizzare e studiare i vari programmi in orario scolastico, e anche di dispositivi mobili che si possono essere utilizzati  dagli allievi in classe.

È però necessario che lo studio prosegua a casa, dunque è consigliabile che lo studente abbia a casa a disposizione un computer. 

Quali certificazioni linguistiche è possibile conseguire?

Tutte le certificazioni delle tre lingue straniere, inglese, francese e spagnolo, e la certificazione della lingua latina.

Qual è il tasso degli allievi ammessi alle classi successive?

Per l’anno scolastico 2018/19, su un totale di 1530 allievi, la percentuale degli ammessi alla classe successiva in generale è stata del 96,3%, mentre per le classi prime è stata del 92,4%.

Se non si forma la classe ESABAC, posso comunque chiedere il potenziamento della lingua francese in un corso di Ordinamento?

A partire dal prossimo anno scolastico sarà possibile iscriversi solo alla classe prima che prevede il percorso Esabac, da sempre sezione di eccellenza del liceo, che offre sbocchi notevoli sia in campo universitario che lavorativo. 

  In fase di accettazione delle iscrizioni per l'a.s. 2023/24 verrà data priorità agli allievi che chiederanno l'iscrizione alla classe di Esabac, qualunque sia il loro luogo di residenza, in città o in provincia di Torino,  non partecipando in tal modo all'eventuale sorteggio in caso di esubero di richieste su tutte le opzioni (per ulteriori informazioni si consulti il PTOF dalla Home page del sito del liceo). 

Le lingue straniere potenziate sono a pagamento?

Sì, sono a carico delle famiglie e il contributo si versa all’inizio di ogni anno scolastico.

La scuola fornisce dei corsi per i test di ammissione alle facoltà universitarie?

Sì, il nostro liceo mette a disposizione corsi di preparazione alle facoltà scientifiche principali.

Sono previste agevolazioni per gli allievi atleti agonisti?

Sì, il progetto del MIUR “SAAL” (Studenti Atleti Alto Livello) ha lo scopo di favorire la conciliazione dell’attività sportiva di alto livello con l’attività dello studio scolastico. Gli allievi che rientrano nei requisiti devono produrre le certificazioni necessarie.

E' possibile scegliere la sede o la succursale?

No, non si può indicare la preferenza per una delle due sedi. Il criterio per l’assegnazione della sede dipende dall’opzione, dalla vicinanza ad una delle due sedi e ad altri particolari motivi (es. avere un fratello/sorella frequentante).

E' possibile scegliere la sezione?

No, non si può indicare nel modulo di iscrizione la sezione, ma si può segnalare di avere un fratello/sorella frequentante in questo anno scolastico e precisare se si voglia essere inserito nella stessa sezione oppure no.

E' possibile scegliere la frequenza a 5 o 6 giorni?

Sì, si può indicare la preferenza a 5 o 6 giorni, tenuto conto della specificità di alcuni corsi che necessariamente sono organizzati dal lunedì al sabato.

Nel modulo di iscrizione posso indicare il nome di un compagno con cui vorrei frequentare la classe prima?

Sì, è possibile indicare il nome di un solo compagno, ma è necessario che il compagno scelto faccia lo stesso (non sono ammesse pluriscelte).

Qual è la scansione oraria settimanale?

L’orario settimanale è organizzato su lezioni da 60 minuti, tranne che per la seconda, la terza, la quarta e la quinta ora, in cui la lezione si riduce di 5 minuti per concedere due intervalli (9.55-10.05; 11.55-12.05).

Le lezioni giornaliere sono strutturate su un orario che vede l’inizio alle ore 8.00 e il termine alle ore 12.00/13.00/14.00, a seconda del tipo di corso, a 5 o 6 giorni, a seconda del biennio o triennio.

Le classi con frequenza a sei giorni il sabato escono sempre alle ore 12.00.

Per altre domande specifiche scrivi a:
referente.orientamento@liceocattaneotorino.it