Indirizzi del nostro liceo

Liceo Scientifico di ordinamento

L'opzione ordinamento del Liceo Scientifico è un percorso di studi mirato all'approfondimento del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

a 5 e 6 giorni settimanali

Liceo Scientifico opzione scienze applicate

L'opzione scienze applicate del Liceo Scientifico è un percorso di studi che prevede l’acquisizione di competenze avanzate nell’ambito delle Scienze Integrate e privilegia il potenziamento delle competenze richieste dalle facoltà scientifiche.

a 5 e 6 giorni settimanali

Liceo Scientifico ESABAC

Il percorso Liceo Scientifico di ordinamento potenziato in Lingua e Cultura Francese privilegia la formazione interculturale e scientifica, con competenze linguistiche potenziate coerenti con le richieste di tutte le università italiane e in ambito UE.

A partire dal terzo anno si attua il percorso ESABAC che, integrando le discipline linguistiche e umanistiche, permette di conseguire il doppio diploma italiano e francese.

a 5 e 6 giorni settimanali

Liceo Scientifico di ordinamento

potenziato in Lingua e Cultura Spagnola

Il percorso Liceo Scientifico di ordinamento con potenziamento in Lingua e Cultura Spagnola coniuga una preparazione di tipo scientifico ad una plurilinguistica potenziando le competenze richieste da tutte le università italiane e in ambito UE.

Il corso, oltre a proporre attività di stage e scambio, consente l'acquisizione di certificazioni linguistiche avanzate di livello B2 nelle lingue inglese e spagnola.

a 5 e 6 giorni settimanali

Liceo Scientifico di ordinamento/scienze applicate

con potenziamento in Matematica

Il Liceo Scientifico con potenziamento in Matematica è un percorso basato sui quadri orari del Liceo Scientifico di ordinamento o dell'opzione scienze applicate e prevede un’ora aggiuntiva settimanale di matematica per ogni anno di corso.

Il potenziamento in Matematica mira ad approfondire le conoscenze di questa materia e delle sue applicazioni mediante una didattica laboratoriale, che aumenti lo spirito critico e la capacità di affrontare e risolvere problemi.

a 5 giorni settimanali

Curvatura biomedica

Si tratta di un percorso di potenziamento-orientamento rivolto agli studenti interessati ad iscriversi in futuro alla Facoltà di Medicina. Gli studenti di ogni indirizzo del Liceo si possono iscrivere a partire dalla classe terza.

Il corso prevede un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute da docenti interni, 20 ore da medici specialisti e 10 ore "sul campo" presso strutture sanitarie, ospedali o laboratori di analisi.

Orario extracurricolare riconosciuto come PCTO (scuola-lavoro)