Il progetto accoglienza è l'evento di inclusione più grande e importante dell'anno. Lo scopo è chiaro, accogliere i nuovi Banzini!
Ogni anno, sempre più studenti decidono di iscriversi al Banzi, ed è importante che si trovino sin da subito a loro agio, considerando che il Liceo è uno dei percorsi più importanti della loro vita.
Il Banzi ha quindi ideato il progetto accoglienza, che include una serie di attività che hanno l'obiettivo di integrare al meglio i ragazzi sia nella classe, sia nell'intera Scuola. La scelta di fondo che caratterizza il progetto è quella di mediare il passaggio nella nuova realtà del nostro istituto favorendo uno stato emotivo sereno e rassicurante, in una visione unitaria della persona con la finalità di facilitare gli apprendimenti socio-relazionali. Si tratta in particolare di giochi di relazione e di conoscenza, che aiutano a compattare il gruppo classe appena costituito; oppure di attività che vertono sulle materie curriculari che i ragazzi dovranno affrontare durante il quinquennio. Sono comprese nel piano delle ore di informazione sulla Scuola e la sua organizzazione interna, in particolare sui dispositivi elettronici e la mail istituzionale, canale ufficiale di comunicazione tra l'istituto e gli studenti.