Sintesi vocale

Per chi fa fatica a leggere testi molto lunghi, ci sono molti programmi di sintesi vocale in grado di trasformare un testo scritto in testo parlato.

La voce è ancora molto artificiale, ma sufficientemente chiara. Nella maggior parte dei casi, si può scegliere sia la velocità di lettura che la lingua.

WINDOWS 10

L'ultima versione del sistema operativo Windows ha preinstallato un lettore vocale.

Per prima cosa, occorre configurare il programma. Per farlo, bisogna scrivere "sintesi" nella barra di ricerca di Windows (in corrispondenza di "Scrivi qui per eseguire la ricerca", in basso a sinistra), scegliere "Modifica le impostazioni di sintesi vocale", scegliere la voce e la velocità che si vogliono utilizzare.

Per avviare la sintesi vocali, si deve cliccare contemporaneamente il tasto Windows+ctr+invio (l'avvio non è istantaneo, aspetta qualche secondo!).

L'assistente inizierà subito a leggere la pagina eventualmente aperta sul desktop, i tasti premuti sulla tastiera o gli elementi su cui passa il puntatore del mouse.

Nella barra delle applicazioni verrà visualizzata l'icona dell'assistente vocale, dalla quale è possibile modificare le impostazioni di avvio, la velocità, la tonalità o il volume della voce.

FOXIT READER

E' un programma che permette di leggere i file in formato pdf: https://www.foxitsoftware.com/pdf-reader/ .

Nella sua versione gratuita è dotato di un lettore.

Per avviare la lettura ad alta voce bisogna selezionare

  • Visualizza->Assistente->Leggi->Attiva Lettore

  • Visualizza->Assistente->Leggi->Leggi pagina corrente/da questa pagina

Si possono cambiare le impostazioni di lettura selezionando File-> Preferenze -> Lettura

Durante la lettura è possibile mettere in pausa, interrompere, aumentare/diminuire la velocità

LIBREOFFICE

Anche il pacchetto Office open source ha un lettore vocale molto efficiente.

Occorre prima di tutto installare il plug in "read text"

A questo punto il lettore può essere usato in due modi:

  • aprendo un file in libre office, evidenziando il testo da leggere, selezionare strumenti-> componenti aggiuntivi -> leggi la selezione. Lasciare selezionato "programma esterno" nella finestra che appare.

  • selezionando un testo di qualsiasi file (anche una pagina Web), copiarlo (tasto destro del mouse-> copia oppure ctr+c) selezionare strumenti -> componenti aggiuntivi -> leggi gli appunti.


LeggiXme

Un'altra valida alternativa è il software "LeggiXme" che si può scaricare a questa pagina: https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme_usb , nella quale si trova anche la guida all'installazione e all'utilizzo

Libri aid

Per i ragazzi con diagnosi DSA o certificazione 104/1992 è possibile ottenere i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti).

  • collegati al link https://www.libroaid.it/

  • tramite un genitore, fai richiesta dei libri che hai acquistato (il servizio è riservato agli iscritti AID, per cui è necessario il pagamento di una quota annua)

Una volta scaricato il libro, è possibile usare un qualsiasi strumento di sintesi vocale per leggerlo, copiare pezzi di testo per creare riassunti, mappe...