Matematica

Per chi ha problemi a scrivere le formule matematiche, a ricopiarle da una riga all'altra, a rileggere quello che ha scritto, esistono software in grado di aiutare a scrivere formule di qualsiasi tipo in modo sufficientemente semplice

Math - o -mir

Uno dei software più semplici ed efficienti per scrivere formule matematiche, è Math-o-mir, che si può scaricare a questo link: https://download.cnet.com/Math-o-mir/3000-2053_4-10909102.html

La schermata è abbastanza intuitiva: sulla sinistra ci sono le varie formule matematiche: basta scegliere quella di interesse e poi spostarsi tra i vari elementi con le frecce sulla tastiera.


Se si devono incorporare le formule in un testo, basta selezionare con il mouse l'area entro la quale sta tutta la formula, selezionare copia (ctr+c), passare al file (per es Word) su cui si sta scrivendo il testo e selezionare incolla (ctr+v).

Onedrive

Onedrive (incluso nel pacchetto Microsoft Office) permette di scrivere formule matematiche a mano (per es. attraverso un tablet o una tavoletta grafica o una LIM), attivare il riconoscimento della scrittura, modificarle e selezionare alcune azioni (es. "trova x", "traccia grafico"..).

Il sistema è anche in grado di leggere correttamente una formula e la sua soluzione passo passo tramite il sintetizzatore vocale.

Una piccola guida si trova qui: https://guide.edu.ti.ch/?epkb_post_type_1=scrivere-formule-matematiche-con-onenote.