Mappe concettuali e mentali

Schemi e mappe possono essere degli strumenti utili per l’apprendimento.

In particolare, le mappe concettuali si sviluppano dall’alto verso il basso a partire da un concetto iniziale, ed i nodi sono collegati tra loro in modo esplicito, con delle parole - legame. Il contenuto di queste mappa è prevalentemente testuale.


Le mappe mentali, invece, hanno una struttura più libera, con collegamenti basati su associazioni o su connessioni immediate. Esse servono per visualizzare le informazioni al volo; è possibile integrarle con immagini, simboli, icone, colori e file audio o video.

CMAP

Programma per creare mappe concettuali.

Deve essere scaricato sul pc da questo link https://cmaptools.forumer.it/ ed è in italiano. Esiste anche una versione portatile, che può essere memorizzata su una pendrive ed utilizzata su qualsiasi pc.

Una guida completa si trova qui: http://cmap.ihmc.us/docs/cmaptools-help-italian

Sketchboard

Permette di creare mappe mentali on line. Le mappe possono essere create anche in modo condiviso e salvate direttamente in Drive.

https://sketchboard.io/

xmind

Permette di creare mappe concettuali e mentali in modo semplice ed intuitivo.

Può essere installato sia su pc che su tablet.

Registrandosi gratuitamente sul sito, è possibile condividere le mappe con altri utenti.

https://www.xmind.net/

coogle

Sito che permette di creare mappe mentali on line. La versione gratuita in italiano permette di creare 3 mappe private e infinite mappe pubbliche, di creare cartelle condivise e scaricare le mappe create in formato pdf.

https://coggle.it/