per GLI ENTI PUBBLICI

- rifiuti & + risorse per il 3° settore

Per le istituzioni e le amministrazioni locali realizziamo progetti di recupero, eventi, corsi di formazione e progetti educativi per le scuole.

Recupero di eccedenze alimentari

Abbiamo creato una rete con oltre 150 aziende e ONLUS per recuperare beni invenduti in regione Emilia Romagna. Nel 2014 sono stati recuperati beni invenduti per un valore di 3.000.000 di euro.

Recupero di farmaci

Non solo i beni alimentari scadono o rimangono inutilizzati. Grazie al progetto «farmaco amico» promosso da HERA si possono recuperare i farmaci non utilizzati dai cittadini ma ancora validi, e destinarli ad enti che assistono persone in difficoltà. Negli ultimi 3 anni sono stati recuperati oltre 1 milione di euro di farmaci.

Analisi scarti delle mense scolastiche

Per Ribò (gestore della refezione scolastica del Comune di Bologna) realizziamo l'analisi degli scarti nelle mense scolastiche. Il progetto si pone come obiettivo individuazione di analizzare nel dettagli cosa viene scartato e per quali motivi, così da poter individuare con il gestore e il Comune azioni migliorative.

Formazione per le scuole primarie e secondarie

Per Anci abbiamo realizzato un progetto di educazione presso le scuole del Comune di Caserta e Salerno all'interno del progetto Campania Differenzia 2016.

Recupero pasti Ospedale Sant'Orsola di Bologna

Dalla cucina dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna recuperiamo i pasti non distribuiti. Ogni anno sono oltre 6.000 i pasti che arrivano nelle mense della Coop. Sociale Open Group di Bologna.

Recupero pasti presso mensa del Comune di Sesto San Giovanni (MI)

A Sesto San Giovanni (Mi) abbiamo affiancato il Comune per servire pasti a persone in difficoltà presso la mensa comunale. Il refettorio rimane aperto dopo il pranzo e vi accedono persone in difficoltà individuate in collaborazione con le parrocchie e le organizzazioni di volontariato del territorio, come la San Vincenzo de Paoli e la Caritas.

Sconto tariffa rifiuti

Con il comune di Ferrara abbiamo attivato nel 2004 il primo progetto di sconto sulla tariffa di igiene ambientale per le utenze non domestiche, per quelle attività che recuperano e donano i beni invenduti ad organizzazioni senza fine di lucro.

Recupero eccedenze e formazione

Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena abbiamo realizzato un progetto per il recupero eccedenze a favore di enti no profit e incontri di formazione sul tema della corretta gestione e conservazione degli alimenti.