Il catalogo dell’offerta formativa dei Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della B.R. dell'anno educativo 22/23 contiene proposte formative e approfondimenti sia per il personale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia comunali che per educatrici e insegnanti del sistema statale/privato/paritario consapevoli che un “sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali” (D.L. 65 del 2017).
Le suggestioni e i rilanci raccolti nei questionari di valutazione dei percorsi formativi a.e. 21/22 hanno guidato la declinazione della proposta di questo anno al fine di migliorare gli elementi di criticità emersi nelle precedenti edizioni e accogliere bisogni formativi emergenti.
Gli elementi di continuità con le precedenti edizioni del catalogo risultano essere caratteristiche “irrinunciabili” dei nostri progetti pedagogici: l’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE, l’EDUCAZIONE IN NATURA, in questa edizione in chiave laboratoriale e IL BENESSERE PSICOLOGICO DEL GRUPPO DI LAVORO.
La scoperta delle sonorità della lingua inglese continuerà in una logica 0-6: alcuni nidi aderiranno al progetto regionale SENTIRE L’INGLESE, le tre scuole dell’infanzia comunali accoglieranno un’esperta di lingua inglese nel progetto di atelier linguistico che nello scorso anno educativo ha avuto un ottimo riscontro.
Il rilancio delle attività del QudiA, il centro di documentazione presente nel nostro territorio, permetterà di mettere in valore tutte le esperienze formative attraverso specifici percorsi di raccolta e scambio di materiali.
“siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri!”
Buon anno educativo e formativo a tutto il personale.
Lo staff dei coordinatori pedagogici