Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno lavorato sia a livello pratico che teorico. Le varie fasi si sono svolte in questo ordine: analisi del brief proposto da Unifarco, stesura di un’idea, coniugazione dell’idea attraverso il linguaggio dell’animazione, acquisizione di strumenti tecnici di base per realizzarla, produzione dell’idea.
L'obbiettivo è stato quello di posizionare al centro della ricerca i temi di sostenibilità ed economia circolare, producendo dei video che potessero essere d’ispirazione per la comunicazione dell’azienda e progetti di in grado di esprimere la vision&mission del gruppo, che mette al centro la cura e il benessere delle persone.

Gallery dei progetti

Line Animation

Annalisa Brunatii, Chiara Frison, Mariam Ouichouan

Corporate video che attraverso la semplicità di un tratto grafico vuole raccontare i valori di sostenibilità e le scelte produttive e ambientali dell’azienda.

The Chain

Jim Pieretti, Mirko Pratofiorito

Corporate video per Instagram che si concentra sui concetti di benessere e bellezza: non più relegati alla sfera privata, richiedono l’inclusione anche l’ambiente che ci circonda.

doloMITI

Anna Bigaran, Virginia Casonato, Luca Marchesin

Presentazione di un nuovo concept di packaging per i prodotti di uno dei marchi Unifarco, che prevede l’eliminazione di tutte le informazioni non essenziali e attraverso un QR code (appositamente creato) permette di accedere con lo smartphone a tutte le informazioni necessarie.

Instruction

Miriam David, Sarah Maglio, Qiurui Zhou

Racconto di un packaging in grado di creare un forte legame con il territorio e gli ingredienti del prodotto. All’interno del contenitore biodegradabile si nasconde un seme che una volta germogliato e fotografato può essere inviato alla community dell'azienda e quindi ricevere sconti per nuovi acquisti.

Beige Rosato

Cristian De Marchi, Marcello Favaro, Matteo Guzzo

Con estrema sintesi grafica e la semplicità di un gesto, il video mostra come comprare prodotti specifici possa fare del bene a sé stessi e all’ambiente che ci circonda.

Parallasse

Miriana Mancini, Carlo Marcato

Il risultato di questa ricerca si è focalizzato su una comunicazione legata ai social per un target giovane. Il soggetto è la rappresentazione di una nuova idea di "natura" che nasce dall’incontro tra la la visione tradizionale della stessa e l’avanzato lavoro scientifico dell’azienda. Questa natura 2.0 vuole affascinare e incuriosire il pubblico a scoprire Unifarco.

Francesco Meneghini
Vive a Berlino, ha diretto video per numerose aziende e gruppi internazionali. È stato parte di Fabrica, dove ha collaborato con riconosciuti artisti e professionisti. Il suo lavoro come artista multimediale è stato esposto in festival e gallerie tra cui Centre Pompidou a Parigi, QPac Concert Hall a Brisbane, Kunstmuseum a Basilea, Experimenta Design Biennal a Lisbona.

Ivo Arzenton
Laureato in design allo Iuav, lavora nell'ambito della produzione video come motion graphic designer dal 2012. Dal 2016 è assistente alla didattica per seminari, workshop e laboratori di video e grafica in movimento.

Unifarco
Nata nel 1982 ai piedi del Parco delle Dolomiti bellunesi, è fondata e formata da farmacisti: propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up efficaci, sicuri e a un giusto prezzo.