MAGISTRALE WD2021

LUCIA ROSCINI
CON CHIARA PALILLO

La comunicazione di un corso di Laurea Magistrale in Design può essere efficace solo se l’approccio progettuale viene concepito in maniera non convenzionale.

Se da un lato la società attuale ci porta verso una massiva e immediata verifica del consenso anche su scelte in ambito creativo (vedi, ad esempio, l’industria cinematografica), dall’altro i messaggi tendono a uniformarsi verso modelli comodi, condivisi e poco visionari. La nostra possibilità di attingere a bacini sempre più ampi di idee già realizzate tende a stereotipare le persone in “personas”; e focalizzare le scelte verso indicatori quantificabili di successo economico o di consenso.

Queste dinamiche che tendono verso la semplificazione si contrappongono in maniera netta ad una società in continua evoluzione che sfugge alle definizioni: un flusso continuo di opinioni, stili, comportamenti diversi si stratificano e si rimpiazzano a grande velocità. Una scuola Magistrale di Design deve insegnare come diventare interprete di questa complessità e individuare un modo nuovo di comunicarsi che scardini i meccanismi precostituiti.

Lucia Roscini / designer

Lucia Roscini è Art Director dello studio Zup di Perugia, dove lavora da 2004. In precedenza, ha lavorato per l’agenzia di comunicazione Creative Inc a Dublino, per il gruppo Imagination a Londra, per l’agenzia bcpt associati di Perugia. Ha sviluppato un’esperienza che spazia da applicazioni in editoria, brand identity e advertising, al coordinamento di progetti multimediali.

Sotto la sua art direction, lavori dello studio Zup hanno ricevuto numerosi riconoscimenti: sono stati esposti alla Triennale di Milano, sono stati premiati più volte agli European Design Awards, il progetto di identità visiva Multiverso Icograda Design Week Torino è stato premiato con il XXII Compasso d’Oro ADI, il progetto Multiplo di Indesit Company SpA ha ricevuto il Good Design Award dal Chicago Athenaeum.

Nel 2006 Lucia Roscini è stata eletta membro del Consiglio Direttivo Nazionale Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), ruolo che ha ricoperto fino al 2010.

Chiara Palillo / tutor
Prof.
Gianni Sinni / workshop coordinator

Risultati del workshop

Iuav Balla


Un progetto di: Alessandro Durighello, Maddalena Martani, Federica Trenti.
IUAV-Balla.pdf

To Need To Design


Un progetto di: Davide Prontera, Brian Paul Veloz Pena, Giulio Villano.
To-Need-to-Design.pdf

Itinerari del Progetto


Un progetto di: Giorgia Zanco Franco, Michele Sablone, Tjasa Cordas.
Itinerari del progetto.pdf