Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e visual design / terzo anno

Sintesi / Visual design

docente: Michele Galluzzo

collaboratore: Simone Cavallin

Il Laboratorio di Sintesi di Visual Design presenta le ricerche portate avanti dagli studenti nel corso del semestre. Attraverso undici pubblicazioni raggruppate per aree tematiche, il Laboratorio si propone di offrire una mappatura fedele dei settori della comunicazione visiva e dei temi che ciascun tesista ha scelto di esplorare. Ogni volume si propone quindi come un bacino di casi studio, antologie di testi, fonti bibliografiche, reference a cui attingere e a partire dalle quali ogni studente costruirà il proprio progetto di tesi.

Gallery dei progetti

Ricerca e proposta di tesi

Intervallo

Laura Francini

La società contemporanea, sempre più frenetica, è ricca di stimoli visivi e sonori. Al rumore della modernità si aggiunge quello virtuale dei social, che obbligano all'iperconnessione influendo sulla salute psicofisica: è difficile trovare spazi per la riflessione personale e il silenzio è spesso tralasciato. Attraverso la progettazione di un magazine trimestrale chiamato "Intervallo", si intende ragionare sulla necessità di individuare momenti di pausa nella vita quotidiana. Il silenzio in questo caso non va inteso come assenza di suono, quanto piuttosto come spazio di pausa meditativa caratterizzato da una condizione ottimale per ascoltare consapevolmente l'ambiente astraendosi dal rumore del presente. 

Ricerca e proposta di tesi

Dispacci
Traduzioni militanti transfemministe

Martina Vanone

Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per tematiche e riflessioni che coinvolgono il femminismo, attenzione che ha trovato spazio e voce attraverso diversi media tra cui le piattaforme social. Al contempo, il mercato editoriale è stato rivoluzionato dall'espansione di pubblicazioni indipendenti, promotrici di un'informazione volta all'emancipazione della donna, alla diffusione di prospettive intersezionali, alla contestazione del patriarcato. Il progetto mira a rendere la versione di testi un atto concreto di attivismo, divulgando in italiano contributi di narrativa e saggistica rilevanti in una prospettiva di sostenibilità umana transfemminista, intersezionale, anticapitalista e ambientalista. 

Ricerca e proposta di tesi

Cane minore

Celine Roberti

Nel corso dei secoli, abbiamo sviluppato un distacco nei confronti della morte degli animali domestici che ha avuto conseguenze sul nostro modo di relazionarci a essa. Trattando questa perdita come un tabù portiamo le persone a vivere il dolore privatamente e con vergogna e, non comprendendolo del tutto, non abbiamo la possibilità di superarlo. Ci si propone di rendere noto il processo di elaborazione del lutto per la perdita di un animale domestico, in particolare del cane, riconoscendone la sua complessità emotiva. Il progetto consiste in una collana di tascabili che racconta le molteplici analogie con le pratiche e i rituali che caratterizzano il lutto umano: fotografie, dipinti o altri oggetti simbolici, pratiche religiose o riti privati.

Erica Carlotto
-Rileggiamo
Margherita Rossini
-Al completo
Nicole Persona
-Sottopelle
Serena Troisi
-P[h]ost: Earth
Lisa Ferrari
-Fluid
Emanuela Blajin
-Edenu
Flavia Doda-Alba radio
Irene Mercurio-Gasto Arbait
Martina Guadagnin-Coeliac Buddy
Matteo Lentini-Guardatevi gli occhi
Martina Bignotto
-Il Postalista
Emma Gigante-Cinema Centrale
Sofia Ciarpaglini-Alpha
Omar Sawalhi-Hand in Hand
Lorenzo Seano-Backup e Ripristino
Gaia Dal Monego-Visible sounds identity

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Asia Antichini, Livia Baldelli, Annalisa Barzoni, Francesco Bellanova, Martina Bignotto, Emanuela Blajin, Polen Buktel, Ernesto Tommaso Campagnuolo, Zaccaria Canal, Alessandro Candita, Erica Carlotto, Matteo Castelli, Martina Checchini, Sofia Ciarpaglini, Gaia Dal Monego, Sofia Eva De Filippo, Flavia Doda, Valentina Ercolini, Elisa Fano, Lisa Ferrari, Martina Florit, Laura Francini, Riccardo Frassetto, Emma Gigante, Sara Giunta, Vanessa Greco, Martina Guadagnin, Marina Khalil Youssef, Matteo Lentini, Vittoria Luria, Chiara Marchiori, Martina Marzotto, Irene Mercurio, Gianmarco Nicolè, Marco Paganotto, Tommaso Pavanello, Nicole Persona, Giacomo Pierno, Anna Pitton, Sofia Piva, Jago Pulici, Irene Radassao, Celine Roberti, Margherita Rossini, Alessia Santinon, Melissa Santoro, Omar Sawalhi, Lorenzo Seano, Emma Soave, Serena Troisi, Anna Tramontin, Martina Vanone, Eleonora Visentini, Alessandro Zerbetto.
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.