Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e visual design / secondo anno

Product e systemic design / A

docenti: Marco Zito (Product e systemic design), Cesare Bizzotto (Tecnologie produttive per il design)

collaboratori: Elia Venturini (Product e systemic design), Elia Maschio (Tecnologie produttive per il design)

Extraterra è un progetto Iuav in collaborazione con Teraformæ e la fornace Sant’Anselmo. Ogni progetto rappresenta un’indagine unica sulle potenzialità del materiale terracotta.

Sono state sperimentate combinazioni con altri materiali, tecnologie e metodi produttivi che portano il pensiero progettuale oltre ciò che siamo abituati a vedere realizzato con questa materia.

L’intero percorso, come di consueto, è raccolto in un progetto grafico in forma di libro che racconta al suo interno i metodi di lavorazione, curiosità e possibilità della terracotta e dell’azienda partner che ci ha seguiti.

Gallery dei progetti

product e systemic esign 

EXTRATERRA

Progetti

Ogni gruppo di lavoro ha progettato e realizzato oggetti inerenti a temi specifici che portassero il materiale terracotta oltre l'immaginario comune del mattone.

Il risultato è una collezione che racconta il materiale, l'azienda e le loro potenzialità.

product e systemic design 

EXTRATERRA BOOK

Alessandro Pippia, Bruno Maria Tommasella, Michel Veronese, Gabriele Edomi, Sandra Alisa Maftei

Come di consueto, durante tutto il corso, un gruppo selezionati di studenti raccoglie, progetta e racconta gli oggetti dei propri colleghi, dando vita ad un vero e proprio catalogo.

In questa occasione tale catalogo funge anche da manuale tecnico per l'azienda e per chi vorrà avvicinarsi al mondo della terracotta.

product e systemic design 

EXTRATERRA EXHIBIT

IUAV Open LAb

L'allestimento chiude il racconto dello stretto legame con l'azienda partner e vuole trasportare lo spettatore all'interno dell'ambiente di lavoro, la fornace.

Andrea Della Costa, Elisabetta Grandesso, Veronica Feltrin
Veronica Marzotto, Cleo Bazzana, Caterina Visentin, Giulia Palma
Rafael Broseghini, Camilla Sola, Elia Angelillo
Paola Baruffa, Adele Barbon, Chiara Renier
Sindi Ceka, Niccolò Satta, Rebecca Nitti
Aurora Munegato, Stefano Revinot, Eleonora Roncato
Jordi Fabris, Elena Cecchetto, Davide Bordin
Chiara Fornasier, Simona Smerghetto, Nicole Pucci
Alessandro Turra, Raffaele Destro, Davide Pavan
Martina Scivales, Nicolò Bottazzi, Federico Piol
Francesco Piazza, Rebecca Tavola, Alberto Giacomin, Mathias Roffarè
Matteo Dossi, Diego Florio, Lucia Stramare
Alberto Casagrande, Vittorio De Salvo, Alberto Zanetti

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Elia Angelillo, Adele Barbon, Paola Baruffa, Cleo Bazzana, Davide Bordin, Nicolò Bottazzi, Alberto Casagrande, Sindi Ceka, Elena Maria Cecchetto, Andrea Dalla Costa, Vittorio De Salvo, Raffaele Destro, Matteo Dossi, Gabriele Edomi, Jordi Fabris, Veronica Feltrin, Diego Florio, Chiara Fornasier, Alberto Giacomin, Elisabetta Grandesso, Rafael Guedes Broseghini, Sandra Alisa Maftei, Vittoria Marzotto, Aurora Munegato, Rebecca Nitti, Giulia Palma, Davide Pavan, Francesco Piazza, Federico Piol, Alessandro Pippia, Nicole Pucci, Chiara Renier, Stefano Revinot, Mathias Roffaré, Eleonora Roncato, Niccolò Satta, Martina Scivales, Simona Smerghetto, Camilla Anahi Sola Oleas, Lucia Stramare, Rebecca Tavola, Bruno Maria Tomasella, Alessandro Tura, Michel Veronese, Caterina Visentin, Alberto Zanetti

SI RINGRAZIANO PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

Alberto De Checchi fornace S. Anselmo, Sveva Bizzotto Terraformæ
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.