Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e visual design / primo anno

Geometria piana e spaziale / A

docente: Stefano Fariselli

collaboratore: Manuel Mingardo

Lo scopo del corso è favorire la comprensione delle basi della modellazione nelle sue possibili declinazioni dalla stampa 3d al rendering.

Per suggerire una comparazione tra i differenti approcci alla modellazione sono stati adottati  un modellatore diretto (Rhinoceros), uno parametrico (Fusion 360) e Keyshot per il rendering.

Gli studenti hanno formato dei gruppi di lavoro per sviluppare un tema progettuale, poi modellato e raccontato attraverso un tutorial con disegni tecnici,  rendering e prototipi. 

Gallery dei progetti

Progetto e modellazione  

Protettore dorsale e toracico per lo sci

Anna Feltrin, Mauro Antonio Carniel, Samuel Fabbris

Lo sci acrobatico o freestyle è uno sport tanto affascinante quanto pericoloso per gli innumerevoli rischi da impatto con il suolo nevoso, specialmente dal punto di vista dorsale.

Abbiamo pensato ad un paraschiena che abbia delle protezioni rigide poiché offrono la massima resistenza contro urti e cadute; combinate con protezioni soft shell, realizzate da un’imbottitura in schiuma e materiali in tessuto, risultando così tutto più comodo e flessibile, ideale per lunghe ore di sci.

Progetto e modellazione  

Protettore dorsale e toracico per il downhill

Enrico Babato, Edoardo Rasa, Lorenzo Rinaldi

Lo sport scelto è il Downhill, ovvero una disciplina in cui si utilizza una mountain bike per scendere lungo percorsi molto ripidi, accidentati e pieni di ostacoli.

La protezione è pensata con delle zone più compatte, adatte a evitare la perforazione da rocce o rami, alternate a zone più leggere e sottili che permettono di mantenere un’elevata mobilità.

La progettazione si è concentrata anche sulla sostenibilità del prodotto, tutti i componenti sono facilmente separabili tra loro, così da consentire un corretto smaltimento a fine vita.

Progetto e modellazione  

Protettore dorsale e toracico per il motocross

Emily Bianco, Marta Della Frera, Elisabetta Stefani

Abbiamo pensato ad un protettore che prevedesse due strati principali: uno morbido a contatto con il corpo, comodo e leggero ed uno costituito da plastiche rigide per proteggere da tagli e perforazioni.

Queste parti rigide sono caratterizzate da una texture fatta di parti a rilievo e di parti affondate.

Sara Boccalon, Chiara Giangiacomi, Stefania Pizzinato
Alice Bellotto, Eleonora Cominato, Valentina Pombo Quinteros
Daniel Bortoluzzi, Alessio Gambarotto, Giuseppe Savegnago
Alessandro Basso, Leonardo Borgato,Pietro Morandina
Riccardo Aceti, Massimo Piovesan, Lisa Sartori
Matteo Barbiero, Lorenzo Casetta, Diletta Terilli
Andrea Gambaro, Alice Facchin, Lucrezia Menossi
Maria Iris Bavia, Matilde Silvano, Francesca Zurlo
Matteo Casciano, Stefano Del Carlo, Micol Zampieri
Vanni Dainese, Luigi Fiorindo, Elisa Mizzoni
Lorenzo Garziera, Caterina Manzati, Giovanni Zara
Denise Pellicini, Maia Piccinonno
Pietro Ferrini, Filippo Pighin, Nicole Pucci
Ilaria Gregato, Gaia Lorenzon
Roberta Bottari, Glenda Buratto
Federico Coccia
Ginevra Varotto, Veronica Rossi
Chiriboga Domenica,  Padovan Giulia
Maria Benuzzi, Vera Donadello

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Aceti Riccardo, Babato Enrico, Barbiero Matteo, Basso Alessandro, Bavia Maria Iris, Bellotto Alice, Benuzzi Maria, Bertoncello Giulia, Bianco Emily, Boccalon Sara, Borgato Leonardo, Bortoluzzi Daniel, Bottari Roberta, Buratto Glenda, Carniel Mauro Antonio, Casciano Matteo, Casetta Lorenzo, Chiriboga Domenica Cristina, Coccia Federico, Cominato Eleonora, Dainese Vanni, Dalle Vedove Lucrezia, Del Carlo Stefano, Della Frera Marta, Donadello Vera, Fabris Samuel, Facchin Alice, Feltrin Anna, Ferrini Pietro, Fiorindo Luigi, Friso Sofia, Gambaro Andrea, Gambarotto Alessio, Garziera Lorenzo, Giangiacomi Chiara, Gregato Ilaria, Lorenzon Gaia, Manzati Caterina, Menossi Lucrezia, Mizzoni Elisa, Morandina Pietro, Padovan Giulia, Pellicini Denise, Piccinonno Maia, Pighin Filippo, Piovesan Massimo, Pizzinato Stefania, Pombo Quinteros Valentina, Pucci Nicole, Rasa Edoardo, Rinaldi Lorenzo, Roncato Francesca, Rossi Veronica, Sartori Lisa, Savegnago Giuseppe, Silvano Matilde, Stefani Elisabetta, Terilli Diletta, Varotto Ginevra, Vivardi Filippo, Zampieri Micol, Zara Giovanni, Zurlo Francesca.

EVENTUALE RINGRAZIAMENTO A

Manuel Mingardo, per la qualità e l'unicità del suo contributo.
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.