Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni
Filosofia
docente: Simonetta Morini
collaboratore: Luisa Vittadello
Il corso di quest’anno si è posto come obbiettivo di progettare uno spazio universitario nel metaverso che non sia una mera riproduzione dell’esistente, ma un luogo di sperimentazione del possibile, all’interno del quale ricostruire una autentica comunità scientifica e in cui riannodare le relazioni, nella realtà spesso “interrotte”, tra studenti, docenti, diverse università, città, imprese.
Il Cineca ha messo a nostra disposizione alcuni visori (con il contributo, a Vicenza, della Fondazione Studi Universitari) e uno spazio virtuale (costruito da un rilievo del prof. Guerra) a partire dal quale gli studenti del corso magistrale hanno elaborato, insieme agli studenti della Triennale di Vicenza, le loro proposte.
Gallery dei progetti
Progettare il possibile
Uno spazio universitario nel metaverso
A questo link potete trovare alcuni dei progetti degli studenti, oltre alla registrazione di alcune delle lezioni che abbiamo ospitato nel corso.
HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO
SI RINGRAZIANO
I colleghi Guerra, D’Acunto, Ciammaichella, Casarotto, Badalucco, il prof. Pietro Perconti, il dott. Stefano Nori, il dott. Emiliano Anceschi, il dott. Paolo Malfetti hanno dato preziosi contributi, così come gli studenti Gianluca Ragazzo, Valerio Romano e Jim Pieretti (e naturalmente la mia assistente Luisa Vittadello), senza i quali il corso non sarebbe stato lo stesso.
< PRECEDENTE
HOME
SUCCESSIVO >
Pagine realizzate con il coordinamento di Fiorella Bulegato, Maddalena Dalla Mura, Chiara Pagani, Gianni Sinni e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.