Laboratorio 3 / A
docente: Davide Di Gennaro, Davide Crippa
collaboratore: Giacomo Dal Prà
Il corso affronta a livello teorico e progettuale i temi del graphic design, concentrandosi nell’ambito dell’identità visiva di tipo culturale. Quest’anno ogni gruppo ha interpretato il tema del movimento per immaginare una realtà museale, di cui ha progettato i vari elementi comunicativi. Dal naming al logotipo, dalle applicazioni cartacee fino alle strategie social, è stata realizzata un’identità visiva basata su soluzioni grafiche statiche e dinamiche che potessero essere efficaci su media differenti. Il coordinamento visivo dei supporti, insieme a una narrazione efficace del concept, sono stati al centro della sperimentazione del corso.
Gallery dei progetti
Museum of Data Movements
MoDM
Modm (Museum of Data Movements) nasce dall’idea di rappresentare il movimento invisibile dei dati. Il museo ha l’obiettivo di indagare le infrastrutture che permettono lo scambio di informazioni nel XXI secolo. Esplicitando i mezzi fisici che consentono il movimento dei dati, si rende concreto un mondo che appare come intangibile, etereo e invisibile.
Changing Cities Center
CCC
L'identità di Changing Cities Center ruota attorno a pochi elementi definiti seguendo l'estetica urbana. Pulizia e minimalismo si uniscono a pattern dinamici per raccontare il cambiamento delle città. L'identità è pensata per adattarsi facilmente sia al mondo digitale sia ai supporti cartacei mantenendo la riconoscibilità del museo.
The White Centre
TWC
La forza gravitazionale diventa lo spunto per l'esplorazione del più lungo e impercettibile dei movimenti naturali: la spinta silenziosa di ogni corpo verso il centro del nostro pianeta. Il progetto cerca di ridefinire i modi in cui percepiamo la gravità e si sviluppa attraverso tre temi principali: Natura, Uomo e Mistero.
Anna Benedetta Bergamin, Susanna Brucoli, Ilaria Colato
Riccardo Daminato, Simone Girotti, Valeria Ronchi, Stefano Zurlo