Informalità, trasformabilità, colore; queste sono le parole chiave del progetto Open Up: aprire e aprirsi. Aprire è il concetto generatore degli interni mentre aprirsi si riferisce alla progettazione di scuole innovative, creando spazi che si adattino alle metodologie didattiche e non viceversa.
Living school consiste in un intervento di rigenerazione urbana, culturale e sociale dell'isola di Murano. La scuola Vivarini, infatti, si configura come un campus polifunzionale aperto all'intera isola, e concepito per essere vissuto in ogni momento della giornata. Il progetto per la scuola rappresenta quindi l’occasione per la riqualificare l’intera area, facendo della struttura un nuovo fulcro urbano all’interno della quale innescare nuove dinamiche e relazioni sociali.
L’obiettivo del progetto è stato quello di creare uno spazio aperto e continuo. Lo sviluppo del concept ha voluto dare importanza alle materie mettendole in rapporto con gli spazi. Sono stati ipotizzati e progettati possibili allestimenti interni per dare un senso espressivo alla materia.