Laurea magistrale in Design del Prodotto e della ComunicazioneDesign del prodotto

Design del prodotto 1

Docente: Maximiliano Romero

Collaboratori: Giovanni Borga, Martina Frausin, Alessia Buffagni

Il laboratorio è iniziato con un esercizio individuale di autovalutazione e sucessivamente sono stati sviluppati 2 progetti di complessità incrementale. Gli studenti si sono divisi in gruppi di 4 componenti e hanno sviluppato 10 progetti di Tecnologie assistive e, in seguito, 10 progetti di Prodotti per la telemedicina. Gli studenti hanno dovuto confrontarsi, in entrambi i casi, con utenti reali ed esperti delle diverse specialità mediche. Hanno collaborato con questo Laboratorio le aziende Co-Robotics, Cooperativa Sociale Minerva, Centro Protesi INAIL e Engineering Spa.

Gallery dei progetti

Mouse / Redesign di un componente

Lavoro individuale di autovalutazione.

Per gli studenti del primo anno questo laboratorio progettuale è stata la prima opportunità per confrontarsi con i propri colleghi. Studenti di diversa provenienza hanno avuto l’occasione di mostrare le proprie capacità e valutare le proprie debolezze. Proprio queste ultime sono diventate opportunità per migliorare la qualità del lavoro.

Grazie a una mostra pubblica dei risultati, ogni studente ha avuto la possibilità di votare i migliori lavori riguardo alla qualità di fotografie, schizzi di progetto, concept, moodboard, modello di studio, tavole tecniche, fotomontaggio e render.

Tecnologie assistive

Tutti gli studenti divisi in 10 gruppi. Tutti i progetti qui.

In tutto il mondo più di un miliardo di persone ha bisogno di almeno un prodotto di assistenza. Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO, 2016) entro il 2050 queste persone arriveranno a più di 2 miliardi. A oggi solo una persona su dieci che necessita di un prodotto di assistenza può accedervi. La disabilità è un fenomeno multidimensionale e multifattoriale, in cui disuguaglianze e povertà diventano i fattori che la generano, l’amplificano o la perpetuano. Si stima che oltre l’80% di quelle persone viva in condizioni di povertà (United Nations, 2015). Povertà e disabilità sono strettamente collegate.

Questa tematica è stata sviluppata anche grazie al supporto del professore ing. Emanuele Gruppioni (Centro Protesi INAIL), delle dottoresse Cristina Dragonetti e Ilaria Toccafondi (Coop. Minerva) e degli utenti.



Prodotti per la telemedicina

Tutti gli studenti divisi in 10 gruppi.

La telemedicina è un trend in crescita grazie a diversi fattori come lo sviluppo delle tecnologie di telecomunicazione, la diffusione della copertura internet e le strategie dei governi per la riduzione dei costi per la sanità pubblica, fra altri. La telemedicina è un ambito di ricerca e sviluppo da diversi anni, ma per diversi motivi non ha avuto ancora la diffusione che molti si aspettavano. La pandemia ha accelerato l'implementazione di diversi servizi di telemedicina e in questo contesto i designer di prodotto possono avere il compito di esplorare le opportunità e i limiti di un approccio inedito e di proporre nuove soluzioni di sistemi prodotto-servizio più vicine agli utenti.

Questo progetto è stato sviluppato con la collaborazione di Co-Robotics e della Direzione Publica amministrazione e Sanità di Engineering Spa.

Modello navigabile 360°

Modello navigabile 360°

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Marco Antoniazzi, Danilo Battistelli, Anna Bellezza, Alessandra Bubola, Matteo Calamante, Giuseppe Campanale, Giovanni Canova, Tommaso Cartechini, Alessandro Caterino, Mattia Chiarabini, Terence Clarke, Michela Cocco, Chiara Comuzzi, Giovanni Cortellessa, Elisabetta Crepaldi, Sara Crepaldi, Davide Cuppone, Lila D'Angelo, Giuseppe Damiani, Ciro De Candia, Maria Elena Dore, Francesca Ferrucci, Fabio Ferrulli, Giovanni Maria Franzini, Aurora Gamma, Emanuele Gatti, Daniele Genovese, Alessia Guerrera, Nacir Imache, Sara Labidi, Roberto Loliva, Chiara Mancin, Francesco Mancuso, Michele Mazzù, Luca Mazzucco, Michele Mescolin, Martina Megna, Francesca Melato, Valentina Milan, Chiara Pastorelli, Silvia Pellegrini, Simone Perini, Linda Petrini, Edoardo Porfido, Veronica Rizzi, Francesca Rocca, Elena Salvadori, Damiano Sannino, Matteo Santello, Lucrezia Solofrano, Irene Tommasi, Daniele Vendrame
Studenti collaboratori: Lucia Borroni, Giada Francescatto, Filippo Talami