Comunicazione ambientale e circular design

Corso di perfezionamento

I edizione - a.a. 2021-22

SCADENZA ISCRIZIONI: 1 febbraio 2022 ore 12.00

organizzato da Iuav

con il patrocinio di AIAP

borse di studio Conai

il contesto

A marzo del 2020 la Commissione Europea ha adottato un nuovo Piano d’azione per l’Economia Circolare come elemento chiave del Green Deal Europeo, fissando una tabella di marcia precisa per il raggiungimento di un'economia circolare a impatto climatico zero, in cui la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse.

Le emergenze ambientali e sociali e le possibilità di soluzioni offerte dalla transizione verso un’economia non più lineare bensì circolare necessitano oggi di una profonda riflessione e conoscenza negli ambiti del design, visto il ruolo centrale che esso ha sia nella comprensione e comunicazione della complessità, sia nella costruzione di nuovi modelli di produzione e consumo.

Il corso offre dunque attività formative che permettono l’approfondimento delle competenze fondamentali per il trattamento grafico dell’informazione, per la visualizzazione dei dati sia attraverso artefatti fisici, sia per mezzo dei media digitali, sia per la comunicazione di pubblica utilità.

il corso ha lo scopo di:

  • offrire un’attività formativa per l’approfondimento di queste tematiche e per la loro applicazione concreta all’interno dei processi comunicativi ad esse collegati;

  • partendo dalle competenze proprie della progettazione e dai contemporanei sistemi di organizzazione e condivisione delle informazioni, perfezionare la formazione dei designer e di chi a diverso titolo interviene nella progettazione della comunicazione visiva e multimediale;

  • fornire conoscenze e strumenti di Visual Design e di Information Design che permettano di affrontare e comunicare tematiche come le strategie per l’Economia Circolare, il passaggio da prodotti a servizi, la gestione dei prodotti a fine vita, le politiche di riciclo e riuso, le nuove filiere produttive e di gestione della materia prima, con il fine di rendere evidenti e comunicabili i vari aspetti connessi allo sviluppo di un’economia circolare, come fattore di innovazione e competitività.

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il corso in Comunicazione ambientale e Circular Design intende formare una figura specializzata nella progettazione di artefatti comunicativi connessi ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e all’informazione, formazione e promozione dell’Economia Circolare.

Le specifiche competenze acquisite sono d’interesse crescente: per gli studi e le agenzie di design; per le aziende attente al design inclusivo e dei servizi; per le aziende impegnate nei temi della sostenibilità o che intendano percorre la strada delle Circular Industries (tema di particolare attenzione nel programma Horizon Europe); per l’industria culturale; per gli enti e le strutture pubbliche nelle quali la comunicazione di pubblica utilità è sempre più centrale.

Destinatari del corso

Possono far richiesta di ammissione al corso:

  • i laureati in possesso della laurea di primo livello e secondo livello o del vecchio ordinamento o di laurea straniera equipollente preferibilmente in Design, Ingegneria, Architettura, Comunicazione, Multimedia;

  • i laureati in altre discipline con affinità ai temi proposti che risultino idonei alla partecipazione al corso;

  • i professionisti che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi del corso, sulla base del Curriculum Vitae trasmesso in sede di presentazione della domanda di ammissione.


Possono fare richiesta di ammissione al corso anche gli studenti già iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale.


Contenuti del corso

1.1 Introduzione al corso – 2 ore

1.2 Sostenibilità, SDGS e lo stato degli obiettivi a livello internazionale – 2 ore

1.3 Un mestiere invisibile – 4 ore

1.4 Nudge Design – 6 ore

2.1 Strategie per l’economia circolare e Circular Design – 4 ore

2.2 Attori, esempi, strumenti e indicatori dell’economia circolare in Italia – 6 ore

3. Marketing per la sostenibilità – 6 ore

4.1 Immaginario sociologico – 4 ore

4.2 Immaginario visuale – 4 ore

5.1 Decisioni in condizioni di emergenza – 6 ore

5.2 Visualizzazione dati – 4 ore

6. Grafica di pubblica utilità – 6 ore

7. Figure e colori - 4 ore

8. User Experience – 6 ore

9. Packaging – 3 ore

10. Oltre il greenwashing – 3 ore

11. Strumenti digitali per l'economia circolare – 10 ore

+ Workshop con Paola Fortuna – 1 settimana intensiva


Inoltre: seminari e visite di approfondimento (facoltativi)

Programma a.a. 2021/22

25 marzo / 25 giugno 2022

120 ore di attività - 12 crediti formativi

attività previste il venerdì pomeriggio e sabato + una settimana intensiva a fine corso + seminari extra e visite aziendali

I docenti

(in aggiornamento)

Laura Badalucco

Responsabile del corso

Università Iuav di Venezia


Professore ordinario di design all’Università Iuav di Venezia, Ha insegnato in diversi atenei, è stata direttore del corso di laurea Iuav in Disegno industriale e multimedia fino al 2019 e responsabile di due master sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. È membro della Rete delle Università Sostenibili italiane. Ha collaborato con enti e aziende in diverse ricerche finanziate nel campo del design, con focus su: qualità ambientale dei prodotti, economia circolare, Green Procurement, Universal Design e Packaging Design. Tra le altre ricerche, ha partecipato a Sistema Design Italia, Compasso d’Oro nel 2001 e ha ottenuto due volte il premio internazionale IIIDAward sull'information design con attività su temi sociali e ambientali. Ha pubblicato molti articoli, volumi e saggi sul packaging design e sul design per la sostenibilità ambientale e sociale tra i quali Energia e design (2009), Il buon packaging (2011), Oltre i confini di Leonia (2013), Packaging Design (2017), Nuovi modelli rigenerativi di produzione e consumo (in Remanifacturing Italy 2020).


Paola Fortuna

Visual Designer

Studio +fortuna


Architetto e designer, lavora tra Venezia, Trieste e Parigi. Laureata a Venezia, esordisce nel campo del visual design nel 1999, per poi fondare a Trieste lo studio +fortuna. Le sue ricerche si muovono tra comunicazione per il sociale, economia circolare, valorizzazione del territorio e visualizzazione della storia e degli archivi. Progetta allestimenti e sistemi identitari per l'arte contemporanea e per importanti aziende internazionali. L’attività professionale è affiancata dalla didattica e dalla ricerca, fin dal 2003 all’Università Iuav di Venezia, dove è docente di design della comunicazione. Nel 2020 ha ricevuto IIID Gold, Silver e Bronze Prize per Sustainability, Editorial, Social affairs e Universal design. I suoi lavori sono stati esposti in sedi prestigiose tra le quali la Triennale di Milano, selezionati dall’Aiap Women Design Award e più volte pubblicati nell’ADI Design Index.
ph. Nika Furlani

Luciano Perondi

Docente di design

Università Iuav di Venezia


Professore associato di design all'Università Iuav di Venezia.È specializzato nella progettazione di caratteri tipografici e progettazione delle informazioni; tiene conferenze e corsi universitari in materia. Scrive di grafica e comunicazione su diverse riviste. È membro attivo di due cooperative, CAST e Alpaca. Ha diretto ISIA Urbino dal 2013 al 2016. Professore associato presso L’Università Iuav di Venezia, partecipa a ricerche scientifiche sui processi di lettura e sulla scrittura non lineare (sinsemia).

Emanuele Bompan

Giornalista ambientale e geografo, direttore della rivista Materia Rinnovabile


Giornalista ambientale e geografo, si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.Vive tra Italia e Stati Uniti. È Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.Ha scritto l'Atlante geopolitico dell’Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing – le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (EMI, 2018), Che cosa è l’economia circolare (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy, e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016).Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.

Irene Ivoi

Designer esperta in sostenibilità e Nudge Design


Industrial designer attenta a processi, prodotti e strategie di riduzione dell’impatto ambientale. Quando ha iniziato ad occuparmi di green, le parole sostenibilità ed economia circolare non esistevano. Si parlava di ecologia. Ha seguito progetti pluriennali per clienti di rilevanza nazionale in particolare sulla prevenzione rifiuti e sviluppo della creatività nell’impiego di materiali riciclati. Oggi accompagna organizzazioni private e pubbliche ad implementare percorsi circolari, definendo le strategie, migliorando prodotti e processi, facendo networking e trasferimento tecnologico di ecoinnovazioni, green marketing, nudging e comunicazione.

Gianni Sinni

Docente di design della comunicazione

Università Iuav di Venezia


Gianni Sinni è professore associato di Design della Comunicazione presso l’Università Iuav di Venezia. È componente del Laboratorio di ricerca Iuav “User-Lab. Laboratory for user centered applied research”. È stato precedentemente direttore del Corso di laurea magistrale in design dell’Università della Repubblica di San Marino. I suoi temi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano il design della comunicazione applicato all’innovazione sociale, all’informazione complessa e alla data visualization con particolare riguardo all’ambito della pubblica utilità. È stato consulente per del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e del Team per la trasformazione digitale per il progetto “Repubblica digitale” e membro dello Steering Committee dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) per la definizione delle “Linee guida di design per il web della PA”.

progetto grafico: Mayra Mocellin con Giulia Saccon

da un concept degli studenti: Bianca Lazzaretti, Marco Lupacchini, Anna Laura Pascon, Giovanna Polenghi, Irene Zorzi