I designer che hanno frequentato i corsi nelle passate edizioni

Andrea

Agostinetti

Laureato in Disegno Industriale nel 2003, presso l’Università Iuav di Venezia, fin da subito si è specializzato nel campo della calzatura nel quale tutt’oggi lavora. È un freelance designer, collabora con clienti italiani ed internazionali. Si occupa sia del design del singolo prodotto sia della pianificazione dell’intera collezione, partendo dall’analisi del mercato fino ad arrivare alla presentazione al cliente finale. Ambisce ad una visione d’insieme, nel lavoro e nella vita.Gli piace connettere i puntini, elaborare il senso e il valore delle cose in relazione al loro contesto, al loro uso, all’interpretazione del fruitore a sua volta carica di significati e richiami. Crede che il buon design non sia solo una questione di forma e di funzione, ma agisca in profondità, impercettibilmente evocativo, in simbiosi con il suo tempo ed il suo ambiente.

Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2022

Ilaria

Canova

Designer e artigiana laureata in Disegno Industriale e Multimedia all'Università Iuav di Venezia nel 2019. Unisce la passione per la modellistica e la progettazione entrando nell’azienda Cartotecnica Europa (PD), dove si occupa di prototipia di packaging cartonato. A partire dalla richiesta del cliente, ricerca i materiali e le tecniche di lavorazione più idonee, realizza il campione finito e segue le diverse fasi della produzione del prodotto.
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Lucia

Caron

Laureata in Product Design presso lo IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino, dopo diverse esperienze di lavoro presso aziende e studi di design e architettura e grazie alla continua formazione professionale, oggi lavora come Design Strategist freelance occupandosi della progettazione di prodotti, servizi e grafica e collaborando con realtà eterogenee. Da tempo sensibile ai temi ambientali e sociali, ha deciso di partecipare al corso di perfezionamento in Prodotti Sostenibili e Circular Design con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a sviluppare e diffondere soluzioni e strategie di business sostenibili. LinkedIn: www.linkedin.com/in/lucia-caron-designerBehance: https://www.behance.net/luciacaron
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2022

Vittoria

Casanova

Ligure di nascita, milanese di adozione, attualmente vive e lavora a Copenhagen. È una designer del prodotto, ricercatrice e progettista per un futuro migliore. Ha conseguito gli studi tra Milano, Istanbul e Eindhoven. Si é laureata nel 2013 presso la Naba - Nuova Accademia di Belle Arti - nel corso di Product Design e un Master in Design Management presso la Business School, Il Sole 24 ORE, Milano. Da 4 anni lavora in Danimarca presso The Index Project, una fondazione che supporta soluzioni di design sostenibile tramite Index Award, uno dei più importanti concorsi globali con focus sulla sostenibilità e innovazione. A Index si occupa di un fondo di investimento etico che finanzia progetti per il sociale e per l’ambiente. Vittoria ha un forte interesse il design inclusivo e democratico.
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Joelle

Cifelli

Designer precisa, riflessiva e attenta ai dettagli. Crede in una visione progettuale trasversale che non trascuri l’aspetto empatico e sappia cogliere le potenzialità circolari di un progetto.
 Ha conseguito la Laurea Magistrale in Design del Prodotto presso l’Università Iuav di Venezia e la Laurea Triennale in Disegno Industriale presso l’Università Sapienza di Roma. Fortemente appassionata all’ambito del product design, della comunicazione e del visuale, ama la rappresentazione, in ogni sua forma, come mezzo di espressione e comunicazione.Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Davide

Loro

Artigiano di nascita con la passione dell’antiquariato, designer di vocazione.Laureato in Disegno Industriale e Multimedia all’Università IUAV di Venezia, si specializza in interni lavorando per committenze private ed istituzionali in Italia, Svizzera e Germania. La sua grande padronanza dei processi produttivi si traduce in un linguaggio estetico che esalta la naturale capacità espressiva, sensoriale e simbolica dei materiali. Si definisce un designer-artigiano che, continuando ad usare orgogliosamente le mani, non rinuncia ad avventurarsi in contesti progettuali diversi, portandolo anche a collaborare con importanti archistar di fama internazionale.Cosciente della necessità di un cambiamento al tradizionale sistema economico, abbraccia la circolarità come approccio alla sostenibilità, consapevole di come il design può svolgere, in tal senso, un ruolo fondamentale. LinkedInhttps://www.linkedin.com/in/davide-loro-b05a2b100/

Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2022

Giuliano

Lupi

Classe 1995, laureato in Disegno Industriale e Multimedia presso l'Università Iuav di Venezia, ha proseguito gli studi con un Master in Interactive Media for Interior Design. Nel 2017 partecipa alla 4a edizione del concorso “Design e Creatività” indetto da Biban Art sul tema dell’orologio d’arredo classificandosi al 3° posto. Dal 2019 ha intrapreso la sua attività lavorativa come libero professionista lavorando nella progettazione di prodotti e di interni e nella visualizzazione 3D per aziende, studi professionali e privati sia in Italia sia all’estero tra i quali ad esempio Whynot, Floora, Archiutti spa, Gianfranco Vasselli Studio, Carlo Lupi Vietnam, Omri Revesz Design, Martin Romeo, H24 Invent.
Instagram: @giulianolupi.designLinkedIn
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Cecilia

Porrino

Classe 1993, è laureata in Graphic Design per la comunicazione pubblica all’Accademia di Belle Arti di Napoli e ha lavorato presso alcune agenzie di comunicazione tra Napoli e Caserta. È vincitrice di due premi nazionali under 30 e ha progettato la segnaletica museale per la Certosa e Museo di San Martino di Napoli. Due dei suoi progetti sono stati esposti presso l’ADI Design Museum e la Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, in occasione della IV edizione del festival Oggetto Libro. Dal 2021 ha messo in discussione la sua professione e ha deciso di intraprendere la strada del circular design – una scelta fatta in seguito alla crescente consapevolezza delle problematiche ambientali e sociali, unita alla riflessione sul ruolo del design oggi. LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/cecilia-porrino/ Instagram: https://www.instagram.com/ceciliaporrino.design/ personal website: https://ceciliaporrino.design/
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2022

Vittoria

Roccatelli

Nasce nel 1996 a Rovigo. Dopo aver intrapreso il percorso artistico presso il Liceo Artistico ad indirizzo grafica si traferisce a Bologna dove frequenta l’Accademia di Belle Arti in Design del prodotto. Successivamente frequenta la laurea magistrale in Design presso l’Università IUAV di Venezia.Si definisce molto versatile nel suo lavoro, ama immergersi in nuove sfide soprattutto se si tratta di scoprire nuovi campi di interesse. È una ragazza molto determinata ed estroversa con la voglia di imparare. Aspira a diventare una figura professionale specializzata nel design per l’economia circolare capace di aiutare le aziende a migliorare la loro produttività e consapevolezza ambientale. Adora lavorare in team e i suoi punti di forza risiedono nel momento della ricerca del prodotto, nella fase iniziale, analisi dei bisogni dell’utente e la prototipazione sperimentando diversi materiali.
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Leonardo

Salzedo Zambelli

Nasce a Padova nel 1976 e si laurea in Industrial Design alla Scuola Italiana Design (SID) della stessa cittá nel 2002.Da allora, dividendosi tra Italia e Svezia, ha collaborato con grandi nomi e prestigiosi marchi del design internazionale quali Electrolux, Sonyericsson, Tetrapak, Nichetto Studio, Casamania, Tretorn, Ericsson, Tarkett, Absolut Vodka, Pernod Ricard, No Picnic Studio, Hem, Zehnder e molti altri, producendo numerosi concepts e prodotti tuttora in produzione. Da sempre interessato ai problemi ambientali e fortemente consapevole del fondamentale ruolo del design come forza di cambiamento, nel 2021 decide di specializzarsi nella Circular Economy e nel Design Sostenibile.
LinkedIn
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Darlene

Sullivan

Apparel Designer / Textile Artist ma, al di là di tutto, una grande sognatrice. Adora scoprire nuovi posti, farsi sovrastare da nuove esperienze ed emozioni e far sì che queste ispirino i suoi lavori. Si è appassionata alla circular economy, al design e a tutto quello che è collegato al mondo dell'eco-social. Cerca di creare i suoi lavori in modo sempre innovativo e con un pizzico di follia. La certificazione di Circular Design presso l'università Iuav le ha permesso di guardare con occhio critico i suoi lavori: le ha insegnato a selezionare con attenzione le materie prime con le quali lavorare fino alla fine dei cicli di vita del prodotto. È pronta a rivoluzionare il mondo dell'industria. Let's work together!
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Serena

Vinciguerra

Product designer freelance, grazie alla sua formazione progettuale multidisciplinare riesce a coniugare creatività e tecnica lavorando nel settore del mobile, dell’illuminazione e del packaging. Dal 2011 è cofondatrice del collettivo Nuup, Sustainable Creativity, network di professionisti creativi che ha lo scopo di divulgare e promuovere comportamenti e oggetti sostenibili. Curiosa di comprendere come la natura può ispirare il progetto e come il progetto può lavorare con i sistemi naturali nel 2020 segue il master di Futuro Vegetale di UNIFI per poi decidere di specializzarsi nella progettazione di prodotti circolari grazie corso di perfezionamento dell’Università Iuav di Venezia.
Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021

Matteo

Volpato

Neolaureato in Disegno industriale e Multimedia, corso triennale dell’Università Iuav di Venezia. Durante gli studi si è avvicinato sempre più ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare decidendo quindi, dopo la laurea, di partecipare al corso di perfezionamento in Prodotti Sostenibili e Circular Design. La sua curiosità lo porta ad affrontare esperienze diverse sia in ambito progettuale, partecipando a diversi workshop e approfondendo i temi della modellazione e della prototipazione rapida, sia nelle attività esterne spaziando dall’apicoltura alla coltivazione e produzione alimentare. Ha frequentato il corso di Prodotti sostenibili e circular design 2021