Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Risorse per i docenti

Cos'è "Google Workspace for Education" e cosa rappresenta per un insegnante?

Google Workspace for Education è una suite di strumenti che possono aiutare ad aumentare le opportunità di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività, supportando al contempo gli obiettivi didattici che sono stati impostati per gli studenti. Questi strumenti sono gratuiti, senza pubblicità, affidabili e sicuri. Sono già utilizzati da milioni di studenti nelle scuole di tutto il mondo. Naturalmente, il fatto che siano gratuiti è fantastico, ma il bello è che questi strumenti sono adatti agli studenti, facili da usare e aprono le porte a molte nuove modalità di apprendimento.

Di seguito una panoramica introduttiva alla suite Google Workspace for Education, a partire dallo strumento realizzato per le scuole, Google Classroom.

Google Classroom è uno strumento di collaborazione per insegnanti e studenti che contribuisce a organizzare e semplificare l’esperienza in classe. Con pochi clic, si può creare un corso, aggiungere gli studenti e creare compiti o comunicazioni. Si può vedere chi ha completato un compito, chi ci sta ancora lavorando, e assegnare voti quando è finito. Si può anche offrire istantaneamente un feedback agli studenti e vedere le loro domande o i commenti riguardanti il compito.

Google Drive è come un disco rigido online dove si possono archiviare tutti i propri file: storie, progetti, disegni, registrazioni, video... qualunque cosa. Come parte di Google Workspace for Education, Drive consente di accedere ai file da qualsiasi dispositivo e, cosa ancora migliore, non bisogna mai salvare: Drive salva automaticamente ogni volta che si apporta una modifica.

Google Workspace for Education include inoltre una serie di prodotti Google che promuovono la collaborazione tra studenti e con gli insegnanti. Gli studenti possono lavorare insieme, in classe o a casa, per completare compiti e progetti di gruppo. Tutto il loro lavoro viene salvato automaticamente e possono anche apportare modifiche senza Wi-Fi.

Inoltre, Google Workspace for Education include strumenti che possono essere usati per risparmiare tempo e aumentare il coinvolgimento degli studenti. Tra questi:

Le certificazioni

Per i docenti esiste la possibilità di frequentare gratuitamente specifici percorsi di formazione che consentono il conseguimento di certificazioni e, cosa ancor più rilevante, l'acquisizione di contenuti spendibili, nei propri percorsi didattici, sull'utilizzo degli strumenti di Google per la realizzazione di attività coinvolgenti.

Al termine dei percorsi di studio, è possibile sostenere un esame a pagamento, per ciascun percorso, per conseguire la relativa certificazione.

I percorsi di certificazione per docenti sono due: