I berberi sono un gruppo etnico autoctono dell'odierno Maghreb, regione che costituisce l'area geografica e culturale dell'Africa nordoccidentale. La popolazione si riferisce a sé stessa usando il termine imazighen che significherebbe in origine ‘uomini liberi’, preferito rispetto a berberi a causa della somiglianza con la parola barbaro.
La popolazione conta oltre novanta milioni di persone; è considerata storicamente un incrocio tra le civiltà mediterranee e africane e ha costituito un'unità caratterizzata dalla fusione di elementi berberi e arabi.
Oltre ad estendersi tra Marocco, Algeria e Tunisia, comprende anche Libia e Mauritania, mentre in senso più ristretto solo il Marocco. Gli imazighen comprendono quelle popolazioni tradizionalmente di lingua berbera, o tamazight, che non sono state colonizzate culturalmente dagli arabi.
La lingua maggioritaria è l'arabo, parlato localmente con numerose variazioni note soprattutto come arabo maghrebino; insieme alla lingua tamazight anch’essa parlata in diverse varianti. La lingua francese ricopre un ruolo importante dal punto di vista culturale ed economico.
Gli imazighen, recentemente, in Marocco hanno ottenuto il riconoscimento del tamazight come seconda lingua ufficiale in luogo del francese.