Ore 6:00 - ritrovo dei partecipanti presso la scuola; partenza per Bologna con arrivo previsto per le ore 9:30
Ore 9:45 - Incontro con le guide guida presso Autostazione, Pensilina 25.
Ore 10:00-12:30 - Visita guidata Torre, Piazza Maggiore e Palazzo
Ore 11.40 - Visita alla basilica di S. Petronio
Pranzo libero
Ore 13:30 – 14:30 - visita guidata Archiginnasio
Ore 14:30 - 15:30 - visita guidata Palazzo Poggi
Al termine, trasferimento in Hotel e check in presso Hotel Combo
Ore 16:30 - 19:30 - Passeggia a San Luca
Ore 20:00 - Cena presso Ristorante Il Pirata Del Porto
Pernottamento
La visita di Bologna inizia con una passeggiata nel centro ammirando i famosi portici, uno degli elementi più caratteristici e iconici della città, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2021. Con oltre 62 km di lunghezza, offrono un percorso coperto unico al mondo, che permette di camminare al riparo dalle intemperie e dal sole. Nati nel Medioevo per ampliare lo spazio abitativo degli edifici, si sono evoluti nel tempo in forme diverse, dal romanico al gotico, fino al rinascimentale e al barocco. Tra i più celebri ci sono quelli di Strada Maggiore, via Zamboni e via Indipendenza, che raccontano la storia e l’eleganza architettonica di Bologna.
L’Archiginnasio di Bologna è uno degli edifici storici più importanti della città. Costruito nel 1563 per volere del cardinale Carlo Borromeo e del legato pontificio Pier Donato Cesi, fu la sede principale dell'Università di Bologna fino al 1803. Il palazzo è celebre per il Teatro Anatomico, una sala in legno del XVII secolo dove si svolgevano le dissezioni pubbliche, e per il suo porticato e le sale riccamente decorate con stemmi degli studenti. Oggi ospita la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, una delle più importanti d’Italia.
Palazzo Poggi, invece, è un prestigioso edificio rinascimentale che dal 1711 divenne la sede dell’Istituto delle Scienze di Bologna. Al suo interno si trovano affreschi di pregio e collezioni scientifiche storiche, tra cui strumenti di astronomia, anatomia e fisica. Oggi è la sede del Rettorato dell'Università di Bologna e ospita il Museo di Palazzo Poggi, che conserva reperti legati alla storia della scienza e della tecnica.
Nel cuore di Bologna si trova la Basilica di San Petronio, una delle chiese più imponenti d’Italia e simbolo della città. Costruita a partire dal 1390 e mai completata nella sua facciata, è dedicata al patrono di Bologna. Al suo interno custodisce opere d'arte di grande pregio, tra cui la Meridiana di Cassini, una delle più lunghe del mondo, e splendide cappelle affrescate.
A poca distanza da Piazza Maggiore si trova il suggestivo Complesso di Santo Stefano, conosciuto anche come le Sette Chiese, uno dei luoghi più affascinanti e spiritualmente evocativi di Bologna. Questo antico sito religioso, la cui origine risale probabilmente all’epoca paleocristiana, fu concepito come una rappresentazione simbolica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Si tratta di un intreccio di edifici sacri appartenenti a epoche diverse, che si sviluppano in un percorso di cortili silenziosi, chiostri medievali e chiese romaniche. Tra gli elementi più significativi si trovano la Chiesa del Crocifisso, con la cripta contenente le reliquie di San Petronio, e la Chiesa del Santo Sepolcro, che un tempo custodiva le spoglie del santo patrono.
Uno degli affreschi più famosi della Basilica di San Petronio a Bologna è il Giudizio Universale, realizzato da Giovanni da Modena nel XV secolo, nella Cappella Bolognini. Quest'opera, ispirata alla Divina Commedia di Dante, raffigura l'Inferno con scene di dannazione e tormenti. Tra le figure rappresentate vi è anche Maometto, raffigurato tra i dannati, un dettaglio che ha suscitato polemiche e minacce nel corso del tempo. Nonostante le controversie, l’affresco resta una testimonianza artistica di grande valore storico, legata all’iconografia medievale del tempo.
Ore 8:00 - Colazione in hotel.
Ore 9:00 - Incontro con Gaia, studentessa che racconterà la sua esperienza di universitaria fuori sede
Ore 10:30 - Il gruppo di 3D1 si dirige al museo di Ustica; gli altri restano con Gaia e pranzano alle 12 circa
Ore 13:00 - Partenza per Borgo Panigale
Ore 13:30 - Laboratorio presso la Ducati di Borgo Panigale; visita della fabbrica e del museo Ducati
Ore 17:00 - Partenza per Monza con rientro previsto per le ore 20:30 - 21:00
Gaia racconta la sua esperienza di studentessa fuori sede: sta seguendo un percorso universitario di eccellenza promosso dal Parlamento Europeo, i corsi sono in lingua inglese e avrà la possibilità di proseguire gli studi a Bruxelles.
La visita alla Ducati di Borgo Panigale rappresenta un’esperienza unica per immergersi nel mondo del motociclismo e scoprire da vicino l’eccellenza di un marchio italiano celebre a livello internazionale. Percorrendo gli spazi del Museo, è possibile ripercorrere la storia della casa motociclistica, ammirare modelli iconici e comprendere le innovazioni tecnologiche che hanno reso Ducati un punto di riferimento nel settore.
L’esperienza si è arricchita con il laboratorio "La fisica in moto", un’iniziativa didattica pensata per esplorare i principi scientifici alla base del funzionamento delle motociclette: i partecipanti hanno approfondito concetti fondamentali per comprendere come la scienza influenzi le prestazioni e la sicurezza su due ruote. Un'opportunità coinvolgente per unire passione per i motori e conoscenza scientifica in un contesto di eccellenza ingegneristica.
Il video di Massimo