26 febbraio 2022

Una storia di guerra e di amicizia

INCONTRO CON L'AUTRICE: Gian Luisa Carracoi

La scrittrice presenta il libro "Bari Sardo e i suoi martiri. Ai Caduti e ai combattenti di tutte le guerre." (Aipsa edizioni, dicembre 2019). Il libro prende avvio il 24 maggio 1915, quando anche in Sardegna giunse un terribile annuncio: Vittorio Emanuele, Re d'Italia, aveva dichiarato guerra all'Impero asburgico. I cannoni tuoneranno fino al 1918 e fu una strage di uomini e di luoghi. L'autrice racconta le vicende della Grande Guerra vissuta dai sardi, ma va oltre il Carso e l'Isonzo, in una narrazione che si snoda tra le guerre in Africa Orientale, in Spagna, e lungo il devastante Secondo conflitto mondiale, fuori e dentro l'isola.


Gian Luisa Carracoi ha scelto di studiare una comunità e di quella parla, non limitandosi a raccontare unicamente le vicende dei soldati al fronte, ma presentando la storia nel suo insieme, cosicché lo sguardo passa dal prima al dopo, anche dentro il paese di Bari Sardo e l'Ogliastra, lungo un filo che si dipana fino al 1945 e i terribili bombardamenti sulla Sardegna.

La puntuale ricerca archivistica, svolta principalmente presso gli Archivi di Stato di Cagliari e Nuoro e in quello diocesano di Lanusei, si è spinta, per un intreccio di storie, fino all'Università Bocconi di Milano e alla Ca' Foscari di Venezia.

Al meticoloso studio d'archivio, si affianca la preziosa testimonianza orale degli anziani del paese, alcuni centenari e ultracentenari.


La seconda parte del libro abbraccia, invece, una preziosa testimonianza ricevuta dall'autrice dal racconto del S. Ten. Averardo Amadio, 65° batteria, III settore Guardia Frontiera schierato a difesa dell'aeroporto di Elmas durante il secondo conflitto, il quale nel paese di Bari Sardo perse il suo amico d'infanzia, un giovane sottotenente di Verona, a capo di una piccola compagnia di genieri. Considerati dei martiri, ricevettero tutte le onorificenze dal Generale Adolfo Sardi in persona e dal Generale della Brigata Sassari Giuseppe Musinu.

La Grande Storia nello studio dell'autrice diventa memoria e conoscenza feconda, in particolare per le nuove generazioni.


Chi è l'autrice

Nata a Barisardo, dove vive ed insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Laureata in lettere presso l'Università di Verona, da anni ha intrapreso un lavoro di ricerca appassionata per la storia ed il patrimonio culturale del proprio paese, a livello archivistico e di memoria orale. Scrive su "L'Ogliastra", il mensile della Diocesi di Lanusei. Questa è la sua prima monografia.