L'attività di job shadowing è fondamentale per aggiornare i docenti della nostra scuola sulle modalità di lavoro nelle scuole di altri paesi europei e per trovare nuovi spunti e stimoli.
Al rientro, queste sono alcune delle attività svolte nelle classi, connesse al tema dell'educazione civica, con speciale focus sul tema della sostenibilità, declinata sulle conoscenze e competenze specifiche di ogni indirizzo di studio.
Gianna Baccelli ad esempio ha fatto svolgere (in inglese) una Unità di Apprendimento sulla ricerca di maggiore sostenibilità da parte di noti brand italiani.
Qui di seguito, la programmazione dell'attività didattica e un esempio del lavoro di un gruppo della classe 5 ARI.
La professoressa Caldarelli invece ha proposto un lavoro di riflessione sui cambiamenti climatici come sono recepiti e comunicati nel cinema e nelle serie tv, nella letteratura, e su come sono documentati dai giornali.
L'unità di apprendimento, strutturata in gruppi di lavoro cooperativo, si è articolata su diversi temi specifici, con la finalità esplicita di sviluppare la cittadinanza attiva dei discenti, in questo caso la classe 2 CE.
L'esperienza presso la scuola montessoriana di Leuwardeen è emersa soprattutto nella strutturazione del lavoro e nelle strategie di attivazione della classe (cooperative learning, peer to peer).