I partner portoghesi e spagnoli hanno visitato il nostro istituto dal 27 marzo al 1 aprile 2023.
Il primo giorno le scuole partner sono state accolte al Fermi, per visitare la scuola e compiere le prime attività di gruppo, come creare un European Project Press Team, ossia un gruppo internazionale di 6 studenti responsabile di coprire la settimana sui social media.
In seguito hanno passeggiato per Pontedera, osservando alcune opere d'arte all'aperto della nostra città.
Il secondo giorno la classe 3 B del settore Turismo ha accompagnato gli ospiti a Pisa, per la visita delle opere della Primaziale, il Campo Santo, il Duomo e il Battistero e di altri monumenti pisani.
Il terzo giorno, come per i partner olandesi, si è svolta la visita alla stazione ecologica di Peccioli, al paese ricco di installazioni artistiche e al borgo di Ghizzano.
Giovedì gli studenti stranieri con i loro corrispondenti si sono recati a Riparbella, a Biodivercity, una tenuta dove è possibile vedere agricoltura e allevamento sostenibili e una riserva di animali adoperati per pet therapy.
Venerdì si sono svolte attività a scuola, alternando attività specifiche in inglese nel laboratorio di agraria, nel laboratorio STEM e con un gioco "Snake and ladders" basato su domande connesse al tema della sostenibilità.
In seguito il gruppo ha visitato il Museo Piaggio, accompagnati dagli studenti dell'indirizzo Turismo.