L'accoglienza di 20 studenti e studentesse olandesi dell'Istituto partner Montessori PJ di Leeuwarden si è svolta dal 21 al 25 novembre 2022.
La prima mattina il gruppo è stato accolto a scuola, dove alcune studentesse hanno organizzato una visita guidata degli ambienti. Successivamente è stata svolta un'attività di "speed dating" per rompere il ghiaccio e conoscersi meglio.
Nel pomeriggio il gruppo si è recato a Pisa, dove ha svolto una visita guidata del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.
Il secondo giorno il gruppo è stato accolto presso il Triangolo d'Oro di Belvedere SpA, a Legoli, per lavorare sul tema del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti, ma anche di come i rifiuti possano rappresentare una risorsa per la comunità. Dopo una presentazione in inglese sugli aspetti tecnici e culturali relativi all'impianto e ai risvolti sociali sul territorio, e la visione di un video riepilogativo del percorso dei rifiuti, gli studenti sono stati suddivisi in gruppi per svolgere alcuni giochi sul tema.
Ogni gruppo ha fatto un cruciverba riepilogativo dei vari concetti esposti durante la presentazione.
Ogni gruppo ha ricostruito la storia delle scoperte che hanno portato all'uso dell'energia solare
Ogni gruppo ha cercato di abbinare ogni tipo di rifiuto con i relativi tempi di degradazione.
Successivamente abbiamo fatto una visita guidata in inglese del borgo di Ghizzano, dove gli edifici tradizionali si mescolano e ospitano installazioni di arte moderna opera di artisti internazionali.
Dopo la pausa pranzo, il gruppo è andato alla scoperta di Peccioli, dei suoi monumenti storici e delle installazioni di arte moderna. Un connubio reso possibile grazie alla Belvedere e alla Fondazione PeccioliPer.
Le piccole auto elettriche Birò, messe a disposizione di abitanti, attività commerciali e turisti, sono un buon esempio di mobilità sostenibile in un centro urbano.
La passerella Endless Sunset, invece, rende il centro accessibile a piedi anche a chi abita fuori dal centro storico.
Il terzo giorno sono state svolte attività laboratoriali a scuola e sul territorio a cura di studenti e docenti degli indirizzi agrario, economico e turistico.
Giada e Tommaso, della classe 5AA, insieme al Prof. Parenti, hanno organizzato due attività nel laboratorio di chimica: l'osservazione degli stomi e dei cloroplasti di una foglia di ciclamino al microscopio elettronico, e l'analisi del pH e del contenuto di azoto in due campioni di terreno presi da due zone diverse della Toscana.
Un altro gruppo ha svolto un'interessante attività STEM con la Prof.ssa Susini. Dopo aver disegnato un quadrato, un triangolo e altre figure regolari con i robot, la sfida è stata quella di disegnare una stella, trovando il modo più semplice possibili per dare le istruzioni, utilizzando il programma InO-Bot.
E voi la sapete disegnare una stella?
Per finire, gli studenti e le studentesse della classe 4AT dell'indirizzo Turismo hanno organizzato una visita guidata in inglese della città di Pontedera, concentrandosi sia sulle piazze principali e su Corso Matteotti, sia sull'arte moderna presente nel centro. Visita molto apprezzata per il suo approccio interattivo e giocoso!
Nicola ha persino creato la versione digitale del percorso su MyMaps.
La visita si è conclusa con un Selfie Game, in cui i vari gruppi gareggiavano per fare il selfie più divertente in Piazza Garibaldi, alle panchine d'autore.
Nel primo pomeriggio la visita guidata in inglese al Museo Piaggio.
La festa finale a scuola, con buffet e a seguire musica!
Alla festa finale i partner si sono scambiati vestiti e accessori di seconda mano
Seguite le pagine agrario.pontedera e turistico.pontedera per vedere altre foto e video del meeting!