Il progetto prevede anche delle mobilità di job shadowing per docenti, ossia occasioni in cui i docenti si affiancano ai colleghi di altri paesi europei per sperimentare e osservare diverse modalità di didattica e organizzazione scolastica.
In questo progetto due docenti del Fermi si sono recate in Portogallo e due in Olanda, mentre tre docenti portoghesi sono venute in visita nella nostra scuola.
Nicole Orlandini e Gianna Baccelli sono state presso l'Agrupamento de Escolas da Gafanha da Nazaré nel novembre 2023.
Qui, le nostre docenti hanno osservato la scuola e le lezioni, oltre a condurre visite alla scoperta del territorio, con particolare relazione alle scelte sostenibili e alla tutela ambientale, temi del progetto.
qui la presentazione dell'esperienza che le docenti Gianna Baccelli e Nicole Orlandini hanno condiviso con i colleghi e le colleghe della scuola
A dicembre 2023 invece tre docenti portoghesi sono state nelle nostra scuola, dove hanno partecipato ad alcune lezioni, curricolari e di progetto CLIL, si sono informate sulla gestione dei progetti europei e hanno sperimentato le attrezzature della nostra scuola (comprese le dotazioni dell'indirizzo agrario!)
A gennaio 2024 si è svolta anche l'ultima mobilità per job shadowing a Leeuwarden, in Olanda, delle docenti Cinzia Caldarelli e Ida Mazzei.
Qui è stato possibile confrontarsi con un diverso sistema di organizzazione delle lezioni, molto strutturato e pianificato; vedere una diversa disposizione di spazi e ambienti e consultare materiali didattici dei colleghi stranieri.
Questo è il diario di bordo delle due docenti