Fantaetimologia

La pagina con le etimologie false ma piene di fantasia. 

Vince chi crea la vera magia dell'etimologia... FALSA! Ma più geniale, sorprendente, intelligente



Loris - Aurora


Elisa Asia F.


Melissa Daniele B.  

Giacca


Giachas: Per gli antichi greci significava un oggetto di protezione. Questo oggetto veniva utilizzato/indossato per proteggersi dalle frecce nemiche durante le guerre. Adesso la parola giacca è un oggetto che si indossa per ripararsi dal freddo 


Simone Valentino 

                        INFANZIA 

Periodo in cui il bambino non parla ancora in pubblico "INFANZIA": IN-negazione(latino) + FARI-parlare(latino)

Periodo in cui il bambino è completamente immerso in una "dimensione parallela" generata dal suo corpo/cervello.  "INFANZIA": IN-nella(armeno) + FANZIA=FANTIA-fantasia(bretone)



Dalila Federico Z.

INTRODUZIONE

In: è il verso che fa la trota quando ha meno di 2 anni 


Tro: deriva dal greco trota


Duzione: è un’azione (verso in) che deriva dal tedesco avanzato che fanno solo i minori di 2 anni.



SIGNIFICATO DI. INTRODUZIONE

In passato i bambini minori di 2 anni quindi all’inizio della vita gannì un verso ovvero (in) e le trote la stessa cosa. 

Quindi significa la parte iniziale di qual cosa.


Andrea Youssef


Stefano Giorgia

PIROMANE :Festa dedicata ad un Dio con l’utilizzo del fuoco

La parola “ PIROMANE” è un composto formato da due termini PIRO+MANE .

Piro= dal Greco "PYROS" che significa fuoco , ed era l’elemento che si utilizzava annualmente per lo scopo di chiedere protezione del popolo degli zulù e per i loro bene realizzati, al loro Dio Piro, nome dato in onore della creazione dell’elemento.

Mane=anch’esso dal Greco ed indica una mania, ovvero un ossessione verso il lodare il loro Dio tramite una festa tipica in cui si facevano sacrifici con il fuoco ed in sottofondo si suonavano le canzoni scritte dalla band dei Mana.



Elisa Asia F.


Asia I. Alessandro

ABITO

Habithois: termine usato dagli antichi Greci per indicare la foglia di alloro che definivano magica e attraverso essa si poteva creare la stoffa.

Per loro l'alloro rappresentava il dio Apollo quindi la saggezza, l'amore e l'eleganza.

Adesso l'abito è considerato una forma per lanciare messaggi e idee e viene usato anche per indicare il vestito elegante. 


Daniele Gr. Samuele

FAZZOLETTO VIENE DAL LATINO -FAZ AGGIUNTO PIù RECENTEMENTE CHE VUOL DIRE CARTA,è UN PREFISSO , PIù LA PAROLA ZO CHE VIENE DALLA LINGUA ARAMAICA CHE VUOL DIRE MADRE INSIEME A LETTO CHE IN ARAMAICO VOLEVA DIRE PICCOLETTO ,FORMANO UNA PAROLA COMPOSTA .

IN PRATICA NELL’ANTICHITà VOLEVA DIRE QUANDO UNA MADRE ALLATTAVA PER LA PRIMA VOLTA IL FIGLIO SI POGGIAVA UN PEZZO DI CARTA SOPRA IL FIGLIO PER SPERARE  CHE GUARISCA DA OGNI MALATTIA E PORTARGLI FORTUNA



Mattia Viola Cassandra


AFELIO 

LA PAROLA AFELIO DERIVA DEL GRECO AFE=STELLE E LIO=ARIA.

SECONDO GLI ANTICHI NABATEI( ovvero un popolo dell'antica Giordania)AFELIO ERA UNO SPIRITO CHE LI SORVEGLIAVA E LI PUNIVA PER I LORO SBAGLI. 

INFATTI PORTAVA UN PERIODO MOLTO CALDO CHE PROVOCAVA 

MOLTI DANNI COME LA SICCITÀ, I CAMPI DIVENTAVANO ARIDI E SEGUIVA LA CARESTIA.

IN REALTÀ QUESTO ERA SOLO IL CAMBIARE DELLE STAGIONI E L'ARRIVO DELL'ESTATE, MA LORO NON SAPENDOLO, SI DAVANO COME SPIEGAZIONE, LA PUNIZIONE DELLO SPIRIT



Federico D. Thomas

'zimbaru': vuol dire caprone e veniva usato per indicare gli abitanti dello Zimbabwe ma poi lo tolsero da vocabolario. Per più info: