Lessico

Insieme dei vocaboli di... qualcosa!

Ok, mi spiego meglio.


Una lingua ha un lessico, cioè un insieme di vocaboli (ma anche di espressioni) che la compongono. In quel caso parliamo di lessico come quel sistema di vocaboli che compongono una certa lingua.

Così può esistere il lessico di un gruppo di persone e quindi sarà il sistema dei vocaboli utilizzati da quel gruppo, così come può esistere il lessico di una singola persona, che quindi sarà il sistema dei vocaboli utilizzati da quella persona.

Il lessico è un sistema di vocaboli e non una semplice somma di essi. Perché conforderci così le idee? Perché il sistema è un insieme non dato dal semplice sommarsi delle sue parti ma dalla somma delle parti più altri elementi fondamentali che sono i rapporti tra le varie parti, la ricchezza del mescolamento e dell'incontro. Per dire: una famiglia è data solo dall'insieme dei suoi componenti? Per le statistiche e i censimenti forse sì; ma per chi la vive di certo no: è data anche dalle relazioni all'interno di essa e da mille altri elementi che entrano in gioco.


Per fare un esempio: quei giochi di parole possibili solo in certe lingue sono dovuti allo specifico lessico di quella lingua e ai significati ad esso correlati. Così quando un nostro compagno dice una parola particolare (facciamo il nostro esempio? LA CICCIAAAAAA!), quella parola ha un significato suo dato non solo dalla definizione che troviamo dentro al dizionario ma per il SISTEMA di significati che le diamo rispetto al nostro lessico. Difficile? Forse sì, ma molto molto forte.