Succede a Corbetta
L'archivio Saracchi: un tesoro fotografico
Alla scoperta del passato di Corbetta
Le vetrine di Corbetta raccontate in fotografie. Mercoledì 11 ottobre la 3E della scuola secondaria di primo grado "Simone da Corbetta" si è recata nella sala “Artemisia Gentileschi” del Comune , per visitare la mostra fotografica “Tracce contemporanee”, dedicata allo storico Concorso delle vetrine, proposto dal 1977 in città.
Il responsabile della Biblioteca comunale, Mirko Ferrini, ha illustrato ai ragazzi e alle ragazze il contenuto dell'esposizione, soffermandosi sull'Archivio Saracchi.
Si tratta di un autentico tesoro per la città di Corbetta: una grande quantità di fotografie (260.000 negativi, 6200 positivi e 2300 diapositive), scattate dal fotografo corbettese Gianni Saracchi nel corso della sua vita, che documenta la vita della città nel corso di mezzo secolo.
Per Gianni Saracchi la fotografia è stata una passione travolgente, nata a 12 anni in occasione di una ricerca scolastica sulle bellezze artistiche di Corbetta; nel suo negozio, aperto nel 1952 e rimasto aperto sino al 1994, sono passate moltissime persone e sono state raccontate vicende grandi e piccole (matrimoni, processioni, feste di Carnevale).
Tra queste, un posto di riguardo spetta al Concorso delle Vetrine, nato nel 1977. In quegli anni, a Corbetta erano presenti più di ottanta negozi; oggi, molti di essi sono scomparsi. Ma le foto di Gianni Saracchi hanno conservato il loro ricordo. Per chi volesse fare ricerche personali e ritrovare foto perdute, è possibile consultare il sito dell'Archivio e richiederne le copie.
Angelo Tushaj
"+ Colorato": ragazzi protagonisti
Il progetto, nato dal Consiglio comunale dei ragazzi, ha vinto il Bilancio partecipativo
I ragazzi, la voglia di partecipare, l’iniziativa e la fantasia sono gli ingredienti fondamentali per la creazione di "+ Colorato", progetto vincitore del Bilancio partecipativo a Corbetta. Tutto è iniziato quando alcuni ragazzi e ragazze delle medie, partecipanti del CCR (Consiglio comunale dei ragazzi), hanno aperto le loro menti e concretizzato le loro idee.
Il primo passo importante è stata la realizzazione della panchina colorata nel parco di Via Monte Nero nel 2021. Nell'aprile 2023 è iniziata la progettazione di un parco solamente per ragazzi, uno spazio di ritrovo in cui stare insieme.
Questo progetto, interamente ideato dalla Città dei Bambini, è nato dalla creatività dei ragazzi, supportati dagli architetti. Con impegno e grande partecipazione l'iniziativa ha ottenuto un gran successo ed è stata candidato al Bilancio partecipativo del Comune , insieme alla proposta di una nuova area cani da parte di un Comitato di frazione.
Da aprile ad ottobre, riunioni dal vivo e online, quindi una forte ondata di pubblicità e volantinaggio. Infine il 10 e l’11 ottobre si sono svolte le votazioni; il "+ Colorato" è riuscito ad ottenere una grande vittoria con il massimo dei voti da parte dei cittadini e delle cittadine di Corbetta. Questo progetto verrà ora finanziato dal Comune che provvederà gradualmente alla costruzione di tutti gli elementi ideati dai ragazzi, come l’ampliamento della panchina e la pavimentazione morbida.
Noemi Bianchini, Stella Passero e Lisa Passero