La generazione Z

Intervista a Ludovico: il top lettore della generazione Tik Tok

Qual è stato il primo libro che hai letto?

“Il primo libro che ho letto è stato il primo volume di Diario di un Noob, una saga da 6 volumi, l’ho letto quando avevo circa 10 anni. In quel periodo ero molto appassionato di Minecraft, il videogioco nel quale è ambientato il libro. Il libro tratta la storia di un ragazzo villaggero che aspira a diventare un guerriero, ma nel suo percorso ci saranno diversi ostacoli che dovrà affrontare, dando anche al libro un tocco di suspance”.


Qual è il tuo genere preferito?

“Il mio genere preferito è quello fantasy, dato che mi appassionano molto le storie più distaccate dalla realtà". 


Adesso cosa stai leggendo?

“Attualmente sto leggendo “Vita Nova", il secondo volume della saga di “Eternal War”, i protagonisti sono Dante e Guido Cavalcanti; tratta argomenti un po’ più da grand così come il linguaggio, ma a parer mio è comunque abbastanza adatto a dei ragazzi di 13 anni, ma non inferiori”.


Quante ore di lettura fai quotidianamente?

“Solitamente a casa leggo poco, circa un’ora al giorno, dato che preferisco dedicarmi ad altro. Di solito preferisco leggere a scuola durante l’intervallo oppure durante i cambi d’ora delle lezioni”.

Qual è il tuo libro preferito?

“Tra tutti i libri che ho letto quello che mi è piaciuto di più è stata l’intera trilogia di Timeport, una saga di libri scritta da due youtuber, che però non tratta di temi come videogiochi o altro, ma parla di due ragazzi che viaggiano nel tempo, solo che la macchina del tempo si rompe e i ragazzi finiscono in tre epoche storiche diverse, una per ogni libro”.


Se fossi uno scrittore di che genere scriveresti il tuo libro?

“Beh, sicuramente i libri storici sono molto avvincenti e curiosi, però bisogna essere molto informati, quindi se fossi uno scrittore i miei libri sarebbero fantasy, perché oltre ad essere il mio genere preferito lasciano molta libertà di scrittura, inoltre, essendo un grande appassionato di videogiochi, mi piacerebbe che ambientarci i miei racconti oppure raccontare la storia di qualche personaggio particolare"


Cosa ne pensi dei libri che scrive uno youtuber?

“Prima, quando ero più piccolo, i libri degli youtubers mi piacevano quasi tutti; soprattutto quelli dei Two players one console, o quello che fecero i Mates, ma ora non sono così tanto interessanti perché sono più adatti ad un pubblico più più piccolo”.


Hai mai letto dei libri su dei contesti storici come Apartheid o sulla Shoa?

“Più che leggere libri su questi argomenti conosco un canale youtube (vivi everyday) dove ne parlano molto e i contenuti non sono pesanti”.


Che libro consiglieresti per i ragazzi della nostra età per iniziare a leggere?

“Un libro che vi posso consigliare che ha una storia molto interessante è Diario di un Noob (fantasy) oppure potrei proporvi il libro che sto leggendo attualmente ovvero “Vita Nova” (storico e fantasy).”


Le tue scelte dei libri sono influenzate da diversi fattori come internet?

“Non tantissimo, dato che “Diario di un Noob” perché mio padre era andato a comprarmi dei libri, lui sapeva che ero molto fissato con Minecraft quindi quando ha visto il libro me l’ha preso. Però qualche volta sono anche interessato a dei libri che trovo sui social.”


Qual è top 5 dei tuoi libri preferiti?

“La mia top 5 dei libri che mi sono piaciuti di più è:

1.La trilogia di “Timeport

2.Diario di un Noob

3.Eternal War

4.Supereroi per caso

5.La collana di manga di The promised Neverland


Una top 3 di libri per iniziare a leggere?

“Secondo me la mia top 3 libri per iniziare a leggere è:

1.Diario di una schiappa

2.Timeport

3.Eternal War


                                         Tommaso Caffagni, Davide Napolitano, Andrea Villani


Anche tu sei un lettore o una lettrice? Contatta la nostra redazione e nel prossimo numero condivideremo la tua top five!