Dal CCR

Un nuovo albero per le classi terze 

Un piccolo gesto per un grande ricordo


Durante la seduta di febbraio del Consiglio Comunale dei Ragazzi si è deciso di piantare un albero nel parco di Villa Ferrario dedicato alle terze medie.

L’albero scelto è un Liriodendro, detto anche Liriodendron Tulipifera,  perché da adulto farà un fiore che ricorda un tulipano.

L’albero scelto è una pianta autoctona perché in Lombardia, ma anche in tutto il resto del nord Italia, è stata emanata una normativa che vieta di piantare una serie di alberi come pioppo, aceri, tigli e molti altri.


Già in passato sono stati piantati alberi dedicati alle terze medie per simboleggiare il loro percorso scolastico che si conclude.

Accanto all’albero piantato sono presenti dei pali tutori che servono a tenerlo in modo retto affinché le radici non possano farlo da sole.

E’ inoltre presente un tubo, alla base dell’albero, che servirà a portare l'acqua alle radici senza sprecarla.

L’albero, inoltre, non è stato collocato in un punto qualsiasi, bensì lungo il viale centrale del parco perché ha una buona visibilità ma soprattutto andrà a ricomporre quello che era il bosco originario.

Infatti l’albero delle terze medie fa parte di una serie di nuove piantumazioni  che aiuteranno l’aumento della forestazione degli alberi del parco.

In conclusione, questo albero sarà sia importante per la crescita del nostro parco, ma anche come ricordo dei ragazzi che concluderanno il loro percorso di studi.


Leila Feka, Clarissa Losa, Lucia Remondini