Succede a Corbetta

Un Natale solidale


L’Isola della Solidarietà: un progetto per passare una giornata spensierata… facendo una buona azione

 L'Isola di solidarietà si è svolta sabato 17 dicembre nel centro di Corbetta. La mattina protagonisti i bambini della scuola materna che, accompagnati da studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado, alcuni dei quali travestiti da elfi o da Babbo Natale, hanno appeso agli alberi le decorazioni realizzate in classe. 

Nel pomeriggio, in apertura,  concertino natalizio con il flauto dei ragazzi e ragazze della scuola media Simone da Corbetta,  diretta dal professore di musica Francesco Calcaterra. Tanti gli stand allestiti con i lavoretti degli alunni e delle alunne delle scuole di Corbetta, messi in vendita per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, su proposta dell'associazione Città dei Bambini, storica promotrice dell'evento. 

Grande afflusso di persone, anche per ascoltare gli alunni della scuola primaria che, a turno, si sono esibiti in canzoni natalizie. Tra un canto e l’altro non è mancata la baby dance, coordinata dai ragazzi e dalle ragazze delle medie, che si sono occupati anche di promuovere dei laboratori (segnalibri, disegni natalizi...). Per riscaldarsi nella fredda giornata di dicembre gli organizzatori hanno messo a disposizione del tè caldo. Non importa se si è grandi o piccoli, tutti possiamo dare il nostro contributo anche se minimo per aiutare chi ne ha bisogno e per stare in compagnia nell’attesa del Natale e questa giornata ne è la prova.

Raccolti 8.810: 5.300 euro al Fondo parrocchiale di prossimità per le famiglie con minori; 1.600 euro all’Associazione Espera – Abbiategrasso che aiuta a fornire prestazioni riabilitative e infermieristiche ai bambini con gravissime disabilità; 1.600 euro ad “Anabah Emergency Hospital” un ospedale pediatrico in Afghanistan gestito da Emergency.


 Sul sito della Città dei bambini i dettagli delle donazioni!

Nel video ascoltiamo Ester Grassi che racconta il progetto e riviviamo alcuni momenti della giornata.


Sofia Tanzi e Giulia Reverdini