Educazione ambientale

"Gli uomini discutono, la natura agisce." - (Voltaire)

Classi 4D2 e 5D2 a.s. 2019/2020Coordinamento prof.ssa Mariangela Di Pasquale
Seleziona l'argomento che più ti interessa per avere maggiori informazioni

Educazione all'ambiente

Immagini Belle : persone, ambiente, parata, energia, font, arte ...

Nell'ottobre del 1977 l'UNESCO ha organizzato una conferenza che si è tenuta a Tbilisi, in cui si è trattato l'argomento dell'educazione ambientale e dei progetti su questo tema in collaborazione tra gli Stati membri e la comunità internazionale.

L'educazione ambientale è una disciplina per la formazione di giovanni consapevoli e responsabili nei confronti dell'ecosistema in cui vivono. La scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. In questo senso, oggi sempre di più l’educazione ambientale assume un ruolo chiave all'interno delle aule scolastiche. Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e altre tematiche simili, diventa una risorsa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità. L’importanza di introdurre negli ambienti scolastici l’educazione ambientale è legata anche al fatto che questa disciplina, riuscendo a spiegare concetti scientifici complessi in un linguaggio più alla portata di tutti, è in grado di innescare nei giovani e nella società in generale cambi di comportamento nei confronti del mondo circostante. Questo si traduce in un maggior rispetto per l’ambiente in cui si vive, con una conseguente riduzione di inutili sprechi e un’elevata sensibilità verso l’utilizzo di energie rinnovabili piuttosto che non rinnovabili. L’educazione ambientale si basa proprio su tematiche simili. I principali argomenti che vengono solitamente proposti agli studenti sono:

  • Inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque;

  • Protezione degli animali e degli ecosistemi;

  • Politica di gestione dei rifiuti;

  • Gestione delle risorse energetiche;

  • Sviluppo sostenibile;

  • Mutamenti climatici e prospettive future.

Inquinamento

L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuto ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'antropizzazione è l'insieme degli interventi di trasformazione dell'ambiente naturale da parte del genere umano. Sebbene tali interventi siano attuati allo scopo di adattare l'ambiente alle proprie esigenze e migliorare la qualità della vita, non è detto che abbiano un impatto positivo sull'ambiente.

RICERCA INQUINAMENTO.pdf

Classe 4D2 - a.s. 2019/2020

Educazione Ambientale- l'interesse dei governi.pdf

Protocolli internazionali sull'inquinamento

Protocollo di Kyoto, Accordo di Parigi (COP21), protocollo di Montréal

Per avere un visione più generale degli accordi sull'ambiente visionare il link.

Divario tra ricchi e poveri

La ricchezza di solo 1900 miliardari in tutto il pianeta è aumentata complessivamente ad un ritmo di 2.5 miliardi di dollari al giorno, per un aumento totale di ben 900 miliardi nel 2018. Invece la metà più povera del pianeta ha visto ridurre le proprie ricchezze dell'11% nell'anno 2018, questa metà più povera sopravvive con meno di 5,5 dollari al giorno.

Power Point ambiente.pptx

Il documentario inizia spiegando la connessione che esiste tra le alghe monocellulari e la nascita della vita sul nostro pianeta. Approfondisce tematiche riguardanti le attività dell'uomo e sugli effetti che queste stesse attività producono sull'ecosistema. Partendo dalla rivoluzione agricola e il suo impatto sulla natura, vengono affrontate le questioni riguardanti il petrolio, l'industrializzazione, le città e le disuguaglianze sociali, che non sono mai state così grandi quanto nel nostro tempo. L'attuale situazione degli allevamenti di bovini, la deforestazione in Amazzonia e in altre parti del mondo, la carenza di prodotti alimentari e di acqua pulita, l'eccessiva estrazione di materie prime e la sempre maggiore richiesta di energia elettrica sono alcuni dei temi trattati. Lo scioglimento dei ghiacciai e l'essiccamento delle paludi e dei grandi fiumi vengono mostrati attraverso le riprese aeree, denunciando l'aumento della emigrazione di massa e dei rifugiati nel caso in cui non vengano subito prese le adeguate contromisure. Viene posta l'attenzione sul riscaldamento globale e il buco dell'ozono, evidenziando come lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello del mare e il cambiamento meteorologico non hanno solo a che fare con il terzo mondo, ma che, continuando di questo passo, molto presto interesseranno anche le regioni più sviluppate.La conclusione del film cerca di essere al tempo stesso positiva e propositiva. Il documentario fornisce indicazioni riguardo alle energie rinnovabili, la creazione di parchi nazionali, la cooperazione internazionale tra le varie nazioni in merito alle questioni ambientali come risposta agli attuali problemi che affliggono la terra.