Greta Thunberg

"La crisi climatica è la più grande crisi che l'umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati." - Greta Thunberg

Seleziona l'argomento che più ti interessa per avere maggiori informazioni

Chi e' Greta Thunberg?

E' nata a Stoccolma (Svezia) il 3 gennaio 2003. E' un'attivista ambientale. La sua immagine comincia a diffondersi quando inizia gli scioperi scolastici contro il clima, ogni venerdì si posizionava e si posiziona davanti al parlamento della Svezia. All'età di 13 anni gli viene diagnostica la sindrome di Asperger, malattia che provoca disturbo ossessivo-compulsivo, mutismo selettivo e il disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività. Per molti questi sintomi sono appiglio per screditare la sua immagine e le sue azioni.

Il 20 agosto 2018 Greta Thunberg, che frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma, ha deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018. La decisione di questo gesto è nata dalle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi che hanno colpito il suo paese durante l'estate. Voleva che il governo svedese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall'accordo di Parigi ed è rimasta seduta davanti al parlamento del suo paese ogni giorno durante l'orario scolastico.

COP 24 - Greta Thunberg

Nel discorso tenuto al Cop 24 la giovane studentessa ha precisato come non fossero state prese decisioni adeguate alla gravità della situazione. Greta Thunberg ha poi invitato i ragazzi ad unirsi nello sciopero internazionale della scuola venerdì 14 dicembre, con adesioni da parte di studenti di tutto il mondo.

Fenomeni del cambiamento climatico.pdf

Fenomeni del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è diventato realtà, i primi effetti sono il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacciai.

Produzione di rifiuti.pptx

Produzione di rifiuti

La produzione dei rifiuti è considerata dall’Unione Europea uno dei settori prioritari di intervento nelle politiche ambientali. Negli ultimi anni, infatti, la quantità di rifiuti prodotti è notevolmente aumentata, soprattutto per lo sviluppo economico dei Paesi industrializzati. Un irrazionale accumulo dei rifiuti può essere una causa importante di deterioramento del benessere e dell’ambiente di vita.