“Si vorrebbe sapere in poche e chiare parole che cosa è questo Metodo Montessori. Se si abolisse non solo il nome, ma anche il concetto comune di ‘metodo’ per sostituirvi un’altra indicazione, se parlassimo di un "aiuto affinché la personalità umana possa conquistare la sua indipendenza, di un mezzo per liberarla dall’oppressione dei pregiudizi antichi sull’educazione", allora tutto si farebbe chiaro.
E’ la personalità umana e non un metodo di educazione che bisogna considerare: è la difesa del bambino, il riconoscimento scientifico della sua natura, la proclamazione sociale dei suoi diritti che deve sostituire gli spezzettati modi di concepire l’educazione …”
M.Montessori in "La formazione dell’uomo"
"La scuola si può considerare secondo due punti di vista: o come il luogo in cui si impartisce l'istruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In quest'ultimo caso deve soddisfare tutti i bisogni della vita."
Maria Montessori
L' ambiente tipico di una scuola montessoriana si distingue per la presenza dei necessari ‘strumenti’ di lavoro psico-motorio e intellettivo dei bambini, strumenti definiti “materiali di sviluppo e di formazione interiore”. Per questo motivo l’ambiente educativo montessoriano è stato definito come maestro di vita e di cultura, come ambiente educatore.
(Leggi...)
L'insegnante che opera in una Scuola ad indirizzo Montessoriano ha una specifica formazione acquisita con il Diploma di Differenziazione Didattica rilasciato dall'opera Nazionale e garantito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).