MEOWSPAPER

il giornalino della Piaget (e soprattutto del suo gatto)


 editoriale

Cari lettori,

Benvenuti nel terzo numero di MEOWSPAPER!

Speriamo che questo giornalino scolastico vi stia piacendo, ma come sempre, continuiamo a lavorare  affinché possa risultare di volta in volta sempre più divertente, infatti una delle novità e proprio una pagina dedicata all'intrattenimento intitolata: "GIOCHI E FREDDURE". Per chi non avesse mai sentito parlare di noi,  siamo la redazione del giornalino scolastico della scuola Jean Piaget, e raccontiamo ogni fatto che accade nel nostro istituto ma non solo, raccogliamo infatti anche notizie provenienti dal mondo e dall'Italia. Come ad esempio l'arresto di Matteo Messina Denaro che potete conoscere più nel dettaglio.

Questo numero, però, sarà ancora più speciale dato il mese, gennaio. 

Vi state chiedendo perché? Beh, gennaio è un mese speciale, il mese della memoria, qualcosa che ha a che vedere nom solo con il nostro giornalino, ma con tutti noi: poiché è proprio il 27 Gennaio di quasi 80 anni fa che avvenne la liberazione dei detenuti nel campo di concentramento di Auschwitz. Per questo tratteremo il tema in una pagina speciale nella quale cercheremo di accendere nel miglior modo possibile la coscienza di chiunque stia leggendo, per far capire che un tale evento riguarda appunto tutti noi.


Tristan e Andrei, Caporedattori del giornale scolastico

PER NON DIMENTICARE

In quest' immagine vi è un' anticipo di quello di cui tratterà la pagina sulla memoria, infatti in questa foto sono rappresentati dei bambini dietro un filo spinato di un campo di sterminio. Se ne volete sapere di più potete passare all'articolo, dove troverete anche un podcast di Andrei, uno dei caporedattori del giornalino

Billi Tristan 2A

BREAKING NEWS!

TORNEO DI PALLAVOLO TRA TERZE : PRONTI ALLA SFIDA…

Nel secondo quadrimestre incominceranno i tornei di pallavolo tra le nostre terze.

Chi vincerà?  3G/ 3C/3D/3E...?

Con l'aiuto dei propri compagni bisogna portare la classe alla vittoria.

Ogni classe deve avere uno stemma, una bandiera, un simbolo o un logo. Un gatto, una pantera rosa? Quello che volete

Oggi c'è stata un'amichevole con un pareggio 2-2 tra 3C e 3G . Prima la vittoria dei maschi della C ma con la rimonta delle ragazze della G. Con una successiva vittoria del misto per la classe del piano terra e subito stoppata da un altro set tiratissimo con un risultato 16-18 per la 3G  

le donne contano

C'è bisogno di dirlo?

Temo di sì. Ancora oggi ci sono differenze tra generi, molto evidenti.

I maschi hanno più potere delle donne, il colore rosa stanziato per il genere femminile e blu per il maschile, la donna che non può lavorare per badare ai figli… tutte piccolezze che fanno la differenza. E la violenza comincia proprio da questi grandi stereotipi. Gli uomini pensano che la propria moglie, fidanzata sia di sua proprietà, e questo non è assolutamente vero.

In tutto il mondo e anche in Italia sono presenti violenze familiari anche se a subirle di più sono le donne, che come l’uomo hanno bisogno di cure, amore e libertà; anche se non si vuole accettare, ognuno ha la propria indipendenza e nessuno deve dipendere da qualcun altro, non si può obbligare qualcuno a stare ai propri servigi.

Ma in oriente le donne non possono nemmeno avere un’istruzione devono essere per forza inferiori, cosa inaudita per il nostro secolo, anni di notevole cambiamento e vedere ancora  donne schiavizzate e senza avere alcun potere sulla propria vita fa ribrezzo.

Ora abbiamo le tecnologie e le persone per aiutare queste donne che devono trovare la forza di denunciare questi fatti inaccettabili!


  M.T.  G.T.