In collaborazione con il Consorzio Istituti Professionali, è attiva la mobilità studentesca internazionale. Attraverso il programma Erasmus+ i nostri studenti svolgono attività di FSL in un Paese membro della Comunità Europea, per un periodo di tre settimane.
Il programma è sinonimo di inclusività e di formazione di alta qualità, ma anche di possibilità di insegnamento ed esperienze di lavoro. Offre una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale, anche grazie allo studio delle lingue, e l’apertura ed evoluzione verso il mondo del lavoro.
Finanziato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena, un periodo di min 4 ad un max di 6 settimane per il quale viene fornita ai ragazzi una borsa di studio.
L'iniziativa ha lo scopo di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso stage formativi e orientativi nel periodo estivo, consolidando l'esperienza svolta durante l'anno scolastico, con l'obiettivo di rafforzare negli studenti:
la comprensione dei concetti collegati al mondo economico produttivo
la conoscenza di un ambiente di lavoro sul piano organizzativo (orari, gerarchie, ritmi di lavoro)
l'applicazione delle proprie conoscenze e competenze all'interno di una realtà lavorativa
Vincitori del concorso Processo Minorile: Educare alla Giustizia bandito dalle Camere Penali di Modena, con il podcast “IL PREZZO DEL VIZIO” realizzato dalla nostra 5^M a.s. 2024-25.
Vincitori VI edizione concorso STEAM: femminile plurale con il progetto “ESCAPE ROOM DIGITALE: Castello Incantato” di Tagliati Michelle e Bacca Rivas Daiana 2^H a.s. 2024-25.
Partecipazione all’evento teatrale In Viva voce: Echi d'ansia del nostro tempo e Festival della Filosofia 2025 Paideia
Il nostro Istituto promuove molteplici attività sportive fra cui nuoto, atletica, ginnastica artistica, tiro con l'arco, skateboard e beach volley.
Le attività sportive sono aperte a tutti gli studenti e si svolgono in collaborazione con il comune di Modena e con le società e associazioni sportive del territorio.
A inizio anno scolastico, le classi prime vengono accolte attraverso una serie di attività, fra cui:
visita guidata della scuola per le famiglie
giornata di trekking per gli studenti, nell’Appennino modenese
attività di orientamento formativo
spettacoli teatrali
Tre giorni di visite in aziende locali per mostrare agli studenti quali sono i caratteri distintivi dell’imprenditoria sul territorio e il significato del fare impresa.
Durante l'anno scolastico proponiamo esperienze educative che permettono di scoprire la storia e i segreti dei capolavori custoditi dalle sedi museali di Modena, Ferrara e Sassuolo.
Visite al museo-laboratorio che dispone di più di un centinaio di macchinari, attrezzature, impianti di fine Ottocento-Primo Novecento che gli Amici del Corni hanno salvato dalla rottamazione e hanno perfettamente restaurato con ripristino funzionale.
Guidati dai docenti, studenti e studentesse, coinvolti in piccoli gruppi, hanno realizzato uno spazio di lettura e sperimentazione didattica.
Dopo le attività di allestimento, progettazione materiale grafico, redazione del regolamento, catalogazione e riordino, la nostra sala lettura è stata ufficialmente aperta per la comunità scolastica nel 2023.
Il progetto sviluppa il senso di appartenenza all'Istituto, favorisce l'inclusione, contrasta la dispersione scolastica e promuove il dialogo interculturale.
Disabilità: Il 100% degli studenti con disabilità partecipa ai percorsi progettati per l’intera classe, comprese le attività FSL. Per gli studenti con percorso differenziato sono garantite le attività di laboratorio e la FSL.
Progetto Tutor: in collaborazione con il Comune di Modena, i tutor affiancano e sostengono gli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e/o altri DES (Disturbi Evolutivi Specifici) nel loro percorso di apprendimento.
Studenti non-italofoni: Corsi di lingua italiana A1, A2 e potenziamento linguistico per i livelli B1, B2. Rilevazione competenze in ingresso in lingua madre o altre lingue conosciute dallo studente, attività di tutoraggio fra pari.