Tecnico superiore per l’automazione e la robotica industriale
Codice Ateco F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzione e installazione
La Filiera Formativa Tecnologico-Professionale 4+2 è un percorso formativo innovativo con competenze tecnologiche correlate alle esigenze del mondo del lavoro e della produzione che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi dopo il diploma nei percorsi di istruzione e formazione terziaria degli ITS Academy, con il conseguimento finale, in sei anni, del diploma di specializzazione per le tecnologie applicate.
Nella proposta oraria sono previste lezioni dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani per le classi prime e seconde, e tre rientri pomeridiani per le classi terze e quarte.
Quadri orari
Denominazione ITS Academy
Istituto Tecnologico Superiore Academy Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging – ITS Maker Academy
Area tecnologica
Meccatronica
Figura professionale
Tecnico superiore per l’automazione e la robotica industriale
Indirizzo di studio
IP23 - Manutenzione e assistenza tecnica quadriennale
Progettazione, da parte degli ITS Academy aderenti alla rete, di idonei interventi a favore degli studenti, sulla base dell’offerta formativa integrata e tenuto conto altresì delle specifiche esigenze rilevate e delle vocazioni e della connessione al tessuto socioeconomico-produttivo del territorio di riferimento, in stretta sinergia con le iniziative di orientamento e anche al fine di favorire la laboratorialità, l'innovazione e l'apporto formativo delle imprese e degli enti del territorio.
Confindustria Emilia Area Centro, Lapam Confartigianato Imprese, CNA di Modena, Adecco Italia S.p.A., I.T. Technologies S.r.l., GRAF Industries S.p.A., Soc. Coop. Bilanciai Capogalliano, CR di Cattini e Roli S.r.l., Spin S.r.l., System Logistics S.p.A., Eninter Italia S.r.l., Centro di Formazione Professionale E.D.S.E.G. Città dei Ragazzi.
System Logistics S.p.A.
On the job
Più attività "on the job" ottimo strumento per consolidare le competenze acquisite e favorire un apprendimento esperienziale per migliorare la performance individuale e anche a sviluppare un mindset orientato alla crescita continua.
FSL (Formazione Scuola - Lavoro)
Avvio delle attività di Formazione Scuola-Lavoro già a partire da giugno del secondo anno. In terza e quarta, incremento delle attività anche nei mesi estivi e a settembre.
Internazionalizzazione
Preparazione competitiva a livello internazionale finalizzata a facilitare l’occupabilità dei lavoratori e favorirne la mobilità transnazionale. Conseguimento di certificazioni internazionali, insegnamento dei contenuti in lingua straniera (CLIL), esperienze di FSL all’estero tramite progetti ERASMUS+ e/o PON.
STEM
In un mondo sempre più tecnologico e interconnesso, la formazione in STEM consente agli individui di affrontare le sfide globali come i cambiamenti climatici, le malattie e l'automazione e favorisce il pensiero analitico, la creatività e la capacità di lavorare in modo collaborativo. Potenziamento delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche, digitali e di innovazione, legate agli specifici campi di esperienza e all’apprendimento delle discipline STEM con l’introduzione di moduli specifici volti anche al contrasto del gender gap.