Codice Ateco F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzione e installazione
Codice Ateco C-33 Riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature (macchine utensili)
Codice Ateco G-45.2 Manutenzione e riparazione autoveicoli
Il diplomato nell'Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (meccanica, elettronica, elettrotecnica, termoidraulica ed altri) e sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati saranno in grado di:
Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività.
Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore.
Eseguire, le attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, alla normativa sulla sicurezza degli utenti.
Collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.
Gestire le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento.
Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell'ambiente.
Codice Ateco F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzione e installazione
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato possiede le competenze necessarie utilizzare gli strumenti di misura, sa eseguire, sulla base di schemi ed istruzioni, il controllo funzionale e la manutenzione di apparecchiature elettroniche ed impianti elettrici, installare impianti elettrici civili e industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto, e sa installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico sanitari.
Codice Ateco C-33 Riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature (macchine utensili)
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato possiede le competenze necessarie per lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro.
Codice Ateco G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli
A conclusione del percorso quinquennale, gli allievi hanno competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici.
Sbocchi professionali
Lavorare nei settori della meccanica, dell’impiantistica e della produzione e manutenzione di macchine, occupandosi del servizio di manutenzione, installazione, commercializzazione e collaudo di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici, oppure, operare nell’ambito della riparazione di autoveicoli e motoveicoli, in modo autonomo presso le aziende clienti o come dipendente.
Apprendistato e FSL (Formazione Scuola - Lavoro)
In collaborazione con Adecco Group e con le associazioni di settore LAPAM, Confindustria, Camera di Commercio di Modena, il nostro Istituto seleziona gli studenti più meritevoli e motivati per inserirli nel progetto di apprendistato.
A partire dal terzo anno scolastico i nostri studenti svolgono attività di FSL in collaborazione con circa 450 importanti aziende di settore del territorio modenese.
Questa esperienza pratica permette ai nostri studenti di potenziare la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’ottenimento di ulteriori competenze, che favoriscono l'avvicinamento al mercato del lavoro.
Post diploma
È possibile continuare gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o accedere ai corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore.
Percorsi di IeFP
I percorsi di qualifica IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.
Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.
Presso il nostro istituto è attivo il corso triennale IeFP per conseguire la Qualifica Regionale di Operatore Meccatronico dell'autoriparazione.
Inoltre è possibile rientrare nel percorso di Istruzione Professionale, previa verifica del livello di preparazione dell'allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata.
La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di Istruzione Professionale che intendono passare al sistema di IeFP.
approfondire l'interesse per circuiti elettronici, processori, chip e attrezzature elettroniche;
conoscere le tecnologie meccaniche ed elettrico-elettroniche;
sviluppare capacità logiche, organizzative e comunicative;
potenziare le tue abilità manuali;
lavorare con metodo e precisione;
acquisire le competenze necessarie per misurarti in contesti specializzati;
lavorare con le nuove tecnologie.
laboratorio di saldatura virtuale;
laboratorio di realtà aumentata;
laboratorio Cad-Cam;
laboratorio stampanti 3D;
laboratorio multimediale.
programma Erasmus+;
progetto tutor;
accoglienza classi prime;
sportello d'ascolto;
corsi di lingua italiana per studenti non-italofoni;
attività sportive;
sala lettura "Bibliorelax".
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
C-33 Riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparati - Macchine utensili
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di costruzione e installazione
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli
Corso IP quinquennale e corso IeFP triennale