Codice Ateco 32.50.10 Fabbricazione di protesi dentarie
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico” possiede le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Individua le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati saranno in grado di:
Selezionare e gestire i processi di produzione dei dispositivi medici in campo odontoiatrico in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche al fine di rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo.
Individuare gli aspetti fisiologici correlati all'anatomia dell'apparato stomatognatico ed applicare le conoscenze di anatomia dell'apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
Padroneggiare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tipi di protesi provvisoria, fissa e mobile e utilizzare adeguati strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire protesi.
Rappresentare graficamente le varie componenti del settore dentale, correlandole con lo spazio reale e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale nel modello a tre dimensioni facendo uso, anche, della capacità di modellazione odontotecnica.
Interagire con lo specialista odontoiatra ed interpretare le prescrizioni mediche collaborando nel proporre soluzioni adeguate nella scelta dei materiali e nella progettazione delle protesi.
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Sbocchi professionali
Lavorare come dipendente presso uno studio dentistico o laboratori privati, lavorare come rappresentante dei prodotti settoriali e, con l'abilitazione all’esercizio della professione, la possibilità di lavorare come libero professionista.
Apprendistato e FSL (Formazione Scuola - Lavoro)
In collaborazione con Adecco Group e con le associazioni di settore LAPAM, Confindustria, Camera di Commercio di Modena, il nostro Istituto seleziona gli studenti più meritevoli e motivati per inserirli nel progetto di apprendistato.
A partire dal terzo anno scolastico i nostri studenti svolgono attività di FSL in collaborazione con circa 450 importanti aziende di settore del territorio modenese.
Questa esperienza pratica permette ai nostri studenti di potenziare la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’ottenimento di ulteriori competenze, che favoriscono l'avvicinamento al mercato del lavoro.
Post diploma
È possibile continuare gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o accedere ai corsi post diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore.
Per il solo indirizzo di odontotecnico la possibilità di conseguire l’abilitazione all’esercizio della libera professione.
progettare e realizzare in autonomia le varie tipologie di protesi;
conoscere la chimica dei materiali;
acquisire le competenze necessarie per misurarti in contesti specializzati;
valorizzare i tuoi interessi, le potenzialità e le attitudini;
lavorare con le nuove tecnologie;
potenziare le tue abilità manuali.
laboratorio Dental-Cad;
laboratorio stampanti 3D;
laboratorio multimediale.
programma Erasmus+;
progetto tutor;
accoglienza classi prime;
sportello d'ascolto;
corsi di lingua italiana per studenti non-italofoni;
attività sportive;
sala lettura "Bibliorelax".