Curvatura Packaging sostenibile e digitalizzato
Curvatura Packaging sostenibile e digitalizzato
Stiamo lavorando alla creazione di una filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 denominata Made in Italy per l'Industria e l'Artigianato: Grafica e Stampa - Curvatura Packaging sostenibile e digitalizzato.
L’obiettivo è valorizzare le competenze nella progettazione grafica, integrandole con le tecnologie digitali e con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nel settore del packaging. Il percorso intende garantire un passaggio strutturato dalla scuola all’ITS, contribuendo a una filiera educativa coerente che rafforza le competenze degli studenti e ne facilita l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il packaging sostenibile e digitalizzato si fonda sull’uso di materiali riciclabili, biodegradabili o bio-based e sull’adozione di processi produttivi innovativi che riducono l’impatto ambientale, favorendo l’economia circolare.
La digitalizzazione consente inoltre di ottimizzare la progettazione, la tracciabilità e la personalizzazione degli imballaggi, migliorando l’efficienza della filiera e riducendo sprechi.
Questo settore riveste un ruolo strategico nel territorio modenese ed emiliano, cuore della cosiddetta “Packaging Valley”, la quale rappresenta un ecosistema industriale di eccellenza: un’area con un’altissima concentrazione di imprese, circa 200, specializzate nel confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, cosmetici e in settori di nicchia.
Questa rete di aziende costituisce un motore di sviluppo economico e occupazionale per il territorio modenese ed emiliano, e rende ancora più strategico investire nella formazione di nuove figure professionali capaci di coniugare creatività, tecnologia e sostenibilità.
Il percorso formativo proposto permette agli studenti di sviluppare e valorizzare anche le capacità e le competenze trasversali di comunicazione visiva, marketing e gestione di contenuti digitali. In questo modo, la filiera formativa non solo prepara professionisti del packaging, ma forma figure versatili e pronte a inserirsi in un mercato del lavoro in continua evoluzione.