MATEMATICA

OCCHIO ALLA RETE! 

(MEDIA DEI CONSUMI GIORNALIERI)

Siamo sempre tutti connessi. Secondo i dati del Digital Report, circa 50 milioni di persone cioè quasi l'84% sono collegati ad una rete, invece 41 milioni sono attivi sui social. La connessione ad internet può servire per motivi seri, ad esempio quelli lavorativi ma la maggior parte delle volte lo usiamo per motivi futili.

In media gli italiani, trascorrono sui social una media di circa 1h e 50min, 85% su YouTube subito dietro YouTube c'è Whatsapp con 84,9% circa, infine Facebook ed Instagram. Con media di 80,4% per Facebook e 67% per Instagram. Io e la mia classe abbiamo provato a monitorare l'uso dei nostri cellulari per una giornata , il nostro utilizzo giornaliero è in media di 3h e 30min. I dati raccolti gli abbiamo posti in una tabella dalla quale poi abbiamo costruito il grafico (che potete visualizzare qui sotto).

Dal grafico si può notare come il nostro utilizzo del telefono e più propenso all'utilizzo dei social: Whatsapp (1555 minuti); Tik Tok (1489 minuti) ; Instagram (640 minuti). Non usandolo per motivi futili. Ogni ricerca su internet é responsabile dell'immissione nell'atmosfera di 1,7/2g di  Co2 . 

Un solo server può arrivare a produrre in un anno da 1 a 5 tonnellate di anidride carbonica. Se noi tutti pensassimo a questo, per il nostro bene e quello del nostro pianeta ne faremmo un uso più attento.



WHATSAPP

TIK TOK

INSTAGRAM