DIRITTO

   INTERNET

Che cos'è Internet?

Internet è una rete di collegamenti tra computer e archivi digitali che permette di interagire fra loro in tempo reale.


FAKE NEWS

Ogni giorno si diffondono molte notizie sia sui giornali sia sui social; le notizie sui giornali cartacei sono verificate e reali, invece sui social non sono verificate e potrebbero non essere vere. Queste informazioni potrebbero cambiare il pensiero di molte persone, condizionandole a fare scelte sbagliate che rovinerebbero la loro reputazione e la loro salute. L'informazione falsa si diffonde in modo molto veloce, grazie alla condivisione che avviene in maniera facile attraverso l'uso dei social network: in questo modo vengono messe in circolazione enormi quantità di notizie e diventa difficile riuscire a riconoscere una notizia vera da una falsa.

le fake news












Come proteggersi dalle fake news?

Per difendersi dalle fake news possiamo utilizzare delle precauzioni:

FAKE SHOP

Cos'è?

Con il termine "FAKE SHOP" si indentifica un sito web che ha le sembianze di un e-commerce verificato ma in realtà è un mezzo per truffare i clienti. Il fenomeno dei fake shop sta diventando sempre più diffuso grazie all'aumento del commercio elettronico.

In che modo truffano i clienti?

Il modo in cui truffano il cliente è molto semplice: nel percorso di acquisto dei prodotti inseriscono delle domande obbligatorie in cui chiedono di immettere informazioni personali e dati riservati come numeri di carte di credito. In questo modo si appropriano dell'identità digitale e dell'accesso al conto corrente bancario.


Come riconoscerli?

I fake shop possono sembrare simili ai negozi online autorizzati ma presentano prezzi molto bassi rispetto a quelli reali, presentano errori di battitura e di grammatica, mancanza di informazioni sulla società o sulle politiche di reso, presentano anche una scarsa sicurezza del sito web.


Come difendersi?

Il nostro consiglio è di verificare che il sito web in questione sia sicuro e affidabile prima di effettuare l'accesso e gli acquisti. Può essere molto utile chiedere informazioni ad altri utenti sul sito sospetto per capire se è reale o una truffa. Se si sospetta di un sito web falso è possibile segnalarlo alle autorità competenti per evitare che altre persone diventino vittime della truffa.

Che cosa è il DIGITAL DIVIDE?

Il Digital divide è il divario tra chi ha accesso alle nuove tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso.

Ci sono 3 tipi di divario digitale: globale, sociale, e democratico:

 




La soluzione proposta per combattere il digital divide è la diffusione di tecnologie a bassissimo costo e di connettività condivisa nelle zone più povere.