Tavolo di lavoro genitori

Associazione Scuole Varese A.S.VA.

Tavolo Genitori A.s.Va nasce nel 2006 ed è il tavolo di Lavoro che all'interno dell' A.s.Va si occupa di formazione e coordinamento dei Genitori.

Attiva e mantiene un contatto permanente con i Presidenti dei CdI delle scuole ASVA ,con i presidenti delle Associazioni e comitati genitori, con il FoPaGas (forum provinciale).

Presta informazioni, consulenza e assistenza ai genitori per un impegno nelle scuole attraverso incontri mirati e percorsi di formazione alla rappresentanza e alla conoscenza del mondo della scuola

Attiva percorsi formativi per ruolo genitori mirati alle necessità delle singole scuole

Raccoglie documentazione e diffusione delle migliori pratiche e favorisce lo sviluppo di reti territoriali

Si occupa in particolar modo della Collaborazione/Cooperazione scuola-famiglia

Promuove momenti di ACCOGLIENZA ai genitori, uno SPAZIO GENITORI, per incontrarsi, come luogo fisico ma anche in modo virtuale; COSTRUZIONE DI PATTI Scuola-Famiglia = Patto di Corresponsabilità e COLLEGAMENTO CON IL TERRITORIO = Patto Educativo di Comunità per percorsi di educazione permanente alla genitorialità ed alla generatività nella scuola e in famiglia, per una cittadinanza responsabile, competenza rappresentativa, competenza educativa e relazionale.

Il tavolo Genitore ASVA è parte attiva del FOPAGS Varese con il quale realizza il convegno annuale della Giornata Europea dei genitori e della scuola.

I genitori (10) che compongono il Coordinamento sono genitori che hanno passato molti anni nella scuola in qualità di Rappresentanti di Classe, Presidenti o membri del Consiglio di Istituto, Presidenti di Comitati/Associazioni Genitori.

I genitori contattati negli anni e che regolarmente vengono informati sono 1600, mentre i Comitati Genitori /Associazione genitori regolarmente in contatto sono 26.

Offre servizio di consulenza, formazione, video percorsi, creazione di reti e coordinamento territoriale.

Per contattare A.S.VA scrivere a tavologenitoriasva@gmail.com o telefonare al numero 3498515561 (Coordinatore Sig. Sarasso)

Per maggiori informazioni: