A.S.S.T. Sette laghi

Il Servizio di prevenzione e cura delle dipendenze (Ser.D)

Il Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze (Ser.D.) è lo strumento operativo dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) dei Sette Laghi. Al Servizio si possono rivolgere persone con problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze stupefacenti legali (Alcol, Tabacco e Farmaci) ed illegali (Eroina, Cocaina, Cannabinoidi, Esctasy, ecc.). Gli interventi sono rivolti anche a coloro che manifestano altri comportamenti di dipendenza (gioco d’azzardo patologico - dipendenza da Social Network e Videogiochi - Shopping compulsivo - ecc.).

Nei Ser.T. lavora una équipe multidisciplinare di professionisti (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, amministrativi) che valutano le condizioni complessive del paziente e definisce il trattamento.

Un gruppo di operatori si occupa nello specifico di consulenza ad adolescenti e giovani a rischio di uso / abuso di alcol e sostanze stupefacenti nonché di altri comportamenti di dipendenza e ai loro familiari o adulti di riferimento presso il Servizio Con-t@tto # Centro Dipendenze Giovanili.

Per ulteriori approfondimenti in merito al SerD clicca qui

Per approfondimenti epidemiologici sulle dipendenze giovanili in Regione Lombardia e nello specifico sul fenomeno Gioco d’Azzardo in provincia di Varese clicca qui

L'attività dei SerT e SerD dal 2000 ad oggi

Dati Servizio e Gap.pdf