Cooperativa

"Lotta contro l'emarginazione"

La Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione nasce da un istanza di impegno civile di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni. Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolte a persone con disabilità e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltà, tossicodipendenti, alcodipendenti, stranieri e vittime della Tratta. Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, èquipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile, sulla riduzione del danno e sulla prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. La Cooperativa ha sviluppato, in oltre 30 anni di attività, partnership significative con numerosi Enti Locali, Aziende sanitarie ed ospedaliere e ha realizzato diverse e svariate iniziative con cofinanziamento europeo.

Negli ultimi anni Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione ha avviato diversi progetti di prevenzione, supporto alla cura e attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico in collaborazione con Enti Locali, ATS e organizzazioni del privato sociale.

In diversi territori Cooperativa Lotta ha coordinato progetti finanziati da Regione Lombardia con Enti Locali capofila che hanno previsto attività di informazione, sensibilizzazione, ascolto e orientamento per giocatori e familiari, formazione per operatori, polizie locali e amministratori, attività di mappatura.

In particolare sul gioco d’azzardo patologico ha attivi progetti sui territori di Varese, Como, Sesto San giovanni, Milano, Sondrio con operatori sociali, educatori professionali, psicologi che si occupano di prevenzione, aggancio precoce, gestione di gruppi, sportelli di ascolto, organizzazione di eventi e governance

La cooperativa lotta ha 300 lavoratori di cui 200 soci.

Mappatura del fenomeno gioco d'azzardo


Tra le azioni che hanno coinvolto diversi territori, tra cui Sesto San Giovanni, Varese, Como, Sondrio, vi è geolocalizzazione del fenomeno gioco d'azzardo

Per visualizzare la mappa interattiva clicca qui

La mappa offre una fotografia dell’offerta di gioco d’azzardo lecito (in termini di Newslot e Videolottery) sui diversi territori lombardi attraverso la geolocalizzazione degli esercizi pubblici autorizzati che hanno installato apparecchi. Questo strumento risponde in primo luogo ad un’esigenza informativa e di orientamento sia per la pubblica amministrazione e la polizia locale sia per i professionisti del settore. Offre elementi di conoscenza e di riflessione sui seguenti temi:

• diffusione e capillarità dell’offerta del gioco d’azzardo

• grado di rischio sociale (per numerosità e/o per vicinanza geografica)

• grado di presidio delle strutture competenti

La mappa offre inoltre uno strumento di orientamento per giocatori e famiglie che si trovano in difficoltà legate al gioco d’azzardo problematico e patologico, attraverso la geolocalizzazione dei servizi pubblici e delle organizzazioni del terzo settore che possono dare loro ascolto e sostegno.

Ricerche


Nell’anno scolastico 2017/2018 abbiamo svolto tre ricerche condotte dall’Istituto di fisiologia clinica del consiglio nazionale di ricerca (IFC-CNR) sulle scuole superiori di Varese, Luino e Saronno sugli studenti dai 15 ai 19 anni con l’obiettivo di rilevare la diffusione del gioco d’azzardo on line e on site tra i giovani e di analizzare le caratteristiche associate al comportamento di gioco

Nello stesso anno in collaborazione con la coop codici abbiamo realizzato una ricerca partecipata sul gioco nel mondo giovanile all’interno di tre scuole superiori di Luino, Saronno e Varese; abbiamo realizzato un video montaggio di riprese fatte dai ragazzi e da un video maker che senza giudizio alcuno fanno emergere i contributi della ricerca fatta tra pari.

Per visualizzare il video clicca qui


- VARESE

Progetto "Monetine"

report MONETINE.pdf

Relazione C.N.R.

Relazione_Varese CNR.pdf
Elaborat grafici e slogan.pdf
Elaborati grafici e slogan2.pdf

- SARONNO

Flyer distribuiti nelle Scuole

no slot.pdf
sportello.pdf

- LUINO

Regolamento gioco d'azzardo del distretto di Luino, clicca qui

Ricerca sugli adolescenti del distretto di Luino

Report ricerca peer_LUINO.pdf
sportello.pdf