Il motore a turbofan ed a razzo

Breve storia dei fratelli Wright

Wilburn Wright e Orville Wright, sono spesso citati come fratelli Wright, furono due ingegneri e inventori statunitensi, considerati tra i più importanti aviatori dell'epoca pioneristica. Il 17 dicembre 1903, debutta l' aeronautica moderna grazie a loro: questo è il giorno in cui i fratelli Wrighter riuscirono a far volare il loro primo aereo, il Flyer 1, per 12 secondi all'altezza di 3 metri dal suolo, per una distanza di 36 metri.

Breve storia di Wernher Von Braun

Il barone Wernher von Braun fu uno scienziato e ingegnere tedesco che lavorò, durante la seconda guerra mondiale, per la Germania nazista, allo sviluppo dei razzi. Alla sola età di trent'anni realizzò il razzo V-1 e in seguito il V-2, con i quali la Germania bombardò dalla Francia l'Inghilterra. Dopo la guerra, si consegnò alle forze statunitensi, che lo impiegarono immediatamente nello sviluppo della Operazione Paperclip, di natura segreta, e che, in seguito, rese possibile la conquista dello spazio e della Luna ad opera degli Stati Uniti.

Il motore a turbofan

La turboventola, spesso indicata col termine inglese turbofan, è un tipo di motore a reazione che, a differenza di un normale motore turbogetto, utilizza due flussi d'aria separati: il primo che è quello caldo che attraversa tutti gli stadi del motore; il secondo, quello freddo, che attraversa solo ventola e ugello. Gli aeroplani sono sostenuti in volo dalla pressione dell'aria che si riconfigura quando l'aria fluisce sopra l'ala dell'aeroplano.

Il motore a razzo

l motore a razzo, o più correttamente endoreattore è un motore a reazione, cioè sfrutta il principio di azione e reazione per produrre una spinta e si distingue dagli altri motori a reazione, o esoreattori, per la caratteristica di immagazzinare il comburente in appositi serbatoi o già miscelato con il combustibile. La maggior parte degli endoreattori sono motori a combustione interna.

E' utilizzato non solo per l'esplorazione dello Spazio, ma anche negli aerei ad uso militare.

Breve storia dell'aviazione

L'età moderna dell'aviazione ebbe inizio il 21 novembre 1783 con il primo volo umano effettuato in Francia a Versailles davanti al Re Luigi XVI, alla Regina Maria Antonietta ed a tutta la corte, da Jean-Francois Pilatre de Ronzioer e dal marchese d' Arlandes, che a bordo di un pallone ad aria calda costruito dai fratelli Mongolfier (che da loro avrebbe preso il nome di mongolfiera) volarono per 12 chilometri.

L'importanza dell'aviazione nella II guerra mondiale

L'aviazione nella seconda guerra mondiale ebbe un ruolo molto importante durante tutto l'arco temporale del conflitto. Molta importanza ebbe l'aeroplano, il quale venne utilizzato fin dall'inizio nei ruoli di caccia, cacciabombardiere, bombardiere, ricognitore, mezzo di collegamento, pattugliatore, aerosilurante, oltre che per svolgere altre funzioni meno convenzionali.

Per mezzo (o per colpa) dell'aviazione, per la prima volta nella storia dell'umanità, una guerra ebbe gravissime ripercussioni sui civili, con pesanti bombardamenti subiti da tutte le nazioni europee coinvolte, con distruzione di città, fabbriche, ... e milioni di morti.

Breve storia della conquista dello spazio e della Luna

La corsa allo spazio è uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Unione sovietica e Stati Uniti e nello stesso momento una parte dell' esplorazione spaziale del Novecento. La guerra fredda, fu principalmente costituita da operazioni di spionaggio e di propaganda e la corsa allo spazio influì su tutti e due i fronti. Specialmente tra il 1957 e il 1975, le due superpotenze, cercarono di prevalere l'una sull'altra nella conquista spaziale, lanciando satelliti, missili e gareggiando per la conquista della Luna.

A che punto siamo con la conquista di Marte?

La conquista di Marte è parte importante della corsa allo spazio dell' Unione Sovietica, degli Stati Uniti, della Europa e dell'India. Dagli anni sessanta sono state inviate verso Marte molte di sonde automatiche senza equipaggio, per raccogliere dati sul pianeta rosso. Oggi siamo pronti per andare su Marte: si pianifica che nel 2033, verrà mandata su Marte Alyssa, una giovane ragazza russa, con lo scopo di ricercare vita aliena, di far crescere il cibo nel terreno del Pianeta Rosso e di condurre alcuni esperimenti scientifici.